Un film di Simone Spada
Con Gaia Insenga, Assunta Nugnes, Rosa Diletta Rossi, Fabio Pappacena, Danilo Nigrelli, Clara Galante, Paolo Civati, Sofia Nicolai.
È Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), Maìn nel dialetto di Mornese ed è la sua vita che il film racconta e, con la sua, gli inizi della vita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato da lei e da San Giovanni Bosco.
Vivace, minuta ma forte, intelligente, allegra e ambiziosa, ha la fortuna d’incontrare, giovanissima, don Domenico Pestarino, sacerdote colto e pastoralmente attivo fra la gente di Mornese, che la coltiva spiritualmente e la prepara alla santità.
Tra uno slancio d’amore per Dio e un gesto di bontà per i fratelli, il film snocciola i fatti di una vita semplice e intensa: la grave malattia a 23 anni per essersi presa cura, con assoluta generosità, dei parenti ammalati di tifo; la decisione ispirata, dopo la malattia, di imparare a fare la sarta per educare le ragazze di Mornese; la nascita del primo laboratorio, dell’oratorio festivo e della “casa” per accogliere bambine e ragazze; la ferita al cuore per l’esilio impostole da Don Pestarino in vista di far tacere i pettegolezzi in paese; l’incontro con Don Bosco nel 1864 e la sua conseguente decisione di puntare sul gruppo di Figlie dell’Immacolata che vivono già, senza saperlo, nello spirito salesiano la loro missione; la costruzione del Collegio per i ragazzi che poi si vede abitare dalle ragazze. Il fatto-apice accade il 5 agosto del 1872 con le prime professioni religiose di undici giovani che si chiamano, da allora ad oggi, Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il film si conclude con una veloce carrellata di elementi grafici e fotografici che raccontano l’espansione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo. Le nazioni e gli anni di fondazione s’intrecciano e si susseguono con le fotografie d’epoca che, man mano, diventano fotografie di attualità.
"La vita di Santa Maria Domenica MazzareLLo, che assieme a San GioVanni Bosco ha fondato l’Istituto deLLe Figlie di Maria Ausiliatrice".
(Salesiane)