FAMIGLIA UN BENE PER L'UMANITA*THE FAMILY A GOOD FOR HUMANITY (LA)
 Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
 Data di pubblicazione: Settembre 2009
 Collana: OGGI E DOMANI
 Codice: 9788810140529
 Dimensioni: 24 cm x 12 cm x 1 cm
 Peso: 650 g
 Pagine: 248
 Disponibilità: ESAURITO
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "FAMIGLIA UN BENE PER L'UMANITA*THE FAMILY A GOOD FOR HUMANITY (LA)" 
 Descrizione dell'opera
Il volume raccoglie i contributi del primo Forum cattolico-ortodosso realizzato dal CCEE in collaborazione con varie Chiese ortodosse del continente europeo (Trento, 11-14.12.2008). L'iniziativa congiunta ha subito incontrato il favore di papa Benedetto XVI, a cui sono stati presentati i risultati dopo l'evento.
Concentrandosi su aspetti antropologici d'importanza cruciale per il presente e il futuro dell'umanità, esperti cattolici e ortodossi europei si sono riproposti di contribuire alla definizione di posizioni comuni sulle questioni sociali e morali. Centro della riflessione è stato il tema della famiglia e come essa viene percepita e a volte ostacolata nelle nostre società europee.
Sommario
Prefazione. Introduzione (P. Erdő). Saluto iniziale (L. Bressan). Saluto delle autorità locali. I. Questioni di fondo. 1. The family as a pedagogical instrument of salvation in the Orthodox Church (V. Ježek PhD). 2. Alcune sfide riguardanti il matrimonio e la famiglia (G. Kaszak). II. Problemi attuali: le sfide attuali per la famiglia. 1. The family: cultural changes and changes in mindset; identifying the problems (T. Kondrusiewicz). 2. Cambiamenti culturali e di mentalità e ricerca delle cause (F. Mariut). 3. Sexual revolution and its demographic consequences (H. Alfeyev). 4. Il vangelo della famiglia nella cultura del pansessualismo (J.J. Pérez-Soba Diez del Corral). 5. Lo stato attuale della questione della famiglia nella Russia contemporanea e le possibili strade per una collaborazione interconfessionale nel superamento dei problemi esistenti (P. Pezzi). 6. La risposta delle famiglie nella Bosnia ed Erzegovina al progetto del Creatore (T. Vukšic). 7. Family and society. Human rights (J-Y. Calvez). 8. Migration et famille: un défi à la foi chrétienne (B. Munono Muyembe). III. L'amore coniugale e la fecondità dell'amore. 1. Mariage et famille dans la tradition orthodoxe (A. Kardamakis). 2. La fécondation artificielle a trente ans (J. Suaudeau). 3. Famille et éducation (A. Kuzma). 4. Religious education (Y. Kolasa). IV. La famiglia come icona della chiesa. 1. What the family, icon of the Trinity, has to offer the Church and humanity (B. Leahy). 2. Mariage et famille: modèles et comparaisons dans la tradition et l'actualité de l'Église Orthodoxe en Grèce (A.M. Stavropoulos). 3. Assumer la relation vivante entre le mystère de l'Église et le mystère de la famille dans la société contemporaine (A. Lemeni). Omelia s. Messa a conclusione del Forum (P. Erdő). Dichiarazione concordata di Trento sulla famiglia. Autori. Partecipants' List.
Note sull'autore
Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) è un organismo di comunione tra le Conferenze episcopali d'Europa, che ha come fine, in un mondo che tende verso una più piena unità ecclesiale, la promozione e la custodia del bene della Chiesa cattolica. Al CCEE appartengono le attuali 33 Conferenze episcopali presenti in Europa, rappresentate dai loro presidenti, e inoltre gli Arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco e il vescovo di Chişinău (Moldavia).