
Con la sua competenza biblica e con il suo gusto per i simboli, p. Alonso ci fa penetrare nel mistero dell'Eucaristia che celebriamo. DAL SOMMARIO: 1. SEGNO DELLA CROCE 2. LITURG IA PENITENZIALE 3. LIT URGIA DELLA PAROLA - 1 4. LITURGIA DELLA PAROLA - 2 5. OFFERTORIO - EUCARI STIA - BERAKA - 1 6. O FFERTORIO - EUCARISTIA - BERAKA -2 7. EPICLESI 8. ANAMNESI - MEMORIA 9. CONSACRAZIONE - TRASFOR MAZIONE 10. SACRIFICIO 11. COMUNIONE 12
Questo volume contiene l'essenziale dei convegni unitari indetti dall'Apostolato della Preghiera Italiano negli anni 1996 e 1997. QUESTO VOLUME CONTIENE L'ESSE NZIALE DEI CONVEGNI UNITARI INDETTI DALL'APOSTOLATO DELLA P REGHIERA ITALIANO NEGLI ANNI 1996 E 1997. E' STATO PUBBLIC ATO PER RISPONDERE AL DESIDERIO DI NUMEROSI PARTECIPANTI E PER OFFRIRE ANCHE AD ALTRI LA POSSIBILITA DI ACCOSTARSI, IN MANIERA SEMPLICE MA SUFFICIENTEMENTE METODICA, AL MONDO AFFASCINANTE ED ESIGENTE DELLA COMUNICAZIONE. E' STATO IN TITOLATO L'ARTE DEL DIALOGO P ERCHI TRATTA DI DUE ASPETTI FONDAMENTALI CHE INTERESSANO LE NOSTRE RELAZIONI: I RAPPORTI INTERPERSONALI (DIALOGO FRA PERSONE UMANE) E LA PREGHIERA PROFONDA (DIALOGO CON DIO). QUESTO PICCOLO LIBRO NON E` FATTO PER ESSERE LETTO VELOCEMENTE, MA PIUTTOSTO PER ESSERE ASSIMILATO E VISSUTO GRADUALME
Il volume offre un itinerario formativo alla capacita di presenza a se stessi (pensieri, emozioni, corpo), alle cose (natura, suoni), agli altri e a Dio. E' arricchito da numerosi esercizi pratici. La vita spirituale, la vita dell'uomo in generale, e`sempli ce, fatta di pochi, essenziali elementi. Se il piu`delle volte essa non ci appare tale, e`perche`il nostro sguardo e`incapace di vedere e il nostro cuore incapace di ascoltare. Noi non siamo mai presenti la dove, di volta in volta, ci troviamo. Per questo l'essenziale della nostra vita - cioh di noi stessi, degli altri, di dio - ci sfugge. Esiste per r una via che puo`ricondurci all'autenticita di noi stessi e delle nostre relazioni. Il sdiale, e al tempo stesso difficile ed esigente, perchi nessuno ci ha mai educato ad essa, ed anzi l'intero sistema dell a nostra vita quotidiana e della nostra societa ce ne allontana sistematicamente. L a consapevolezza e`l'inizio d i una vita autenticamente umana ed e`una delle condizioni di vita spirituale: per questo, chi si apre alla consapevolezza si apre anche a dio.
In questo libro l'Autrice propone un articolato itinerario meditativo, con numerosi esercizi pratici, soffermandosi in particolare sul Padre nostro , sulle icone e sulla cosiddetta "preghiera di guarigione".
Utile strumento per approfondire la conoscenza e l'attaccamento al Cristo come centro della propria vita. Il libro invita a meditare, riflettere e pregare tenendo lo sguardo fisso sul cuore di Gesu.
Il volume propone i contenuti di un ritiro ignaziano di otto giorni, suddividendoli in una meditazione per la mattina e una per il pomeriggio, suggerendo altri testi per le ripetizioni e le altre contemplazioni Il libro e complementare ai due volumi di Padre Rendina Itinerario degli Esercizi Spirituali" e "Pedagogia degli Esercizi Spirituali". Attingendo alla sua vasta esperienza padre Rendina continua a dispensare consigli e riflessioni, utili a chi da gli Esercizi e a chi ha gia fatto un'esperienza valida degli Esercizi stessi e desidera riprenderla e approfondirla. "
E' possibile al mondo d'oggi essere credenti? Credere rivela una debolezza o costituisce una risorsa in piu per vivere? Queste domande hanno ispirato le riflessioni del presente libro che raccoglie alcuni articoli apparsi nella rivista Nuova e Nostra. Il volume si interroga sulla necessita della fede nella societa contemporanea. L'autore prende in considerazione molti e diversi aspetti della realta quotidiana: l'accettazione di se, il perdono, il dolore, l'amore, il peccato, le virtu, sia dal punto di vista della fede che da quello psicologico. Il linguaggio non e da specialisti poiche la finalita del libro e quella di aiutare le persone a vivere la loro quotidianita con minore ansia e con maggiore consapevolezza e felicita.
II edizione di un libro quanto mai originale e denso di spunti teologico-morali. La buona novella" di De Andre, una delle opere piu importanti non solo della canzone ma anche della letteratura italiana, viene qui interpretata nei suoi risvolti squisitamente teologici. "
Il volume raccoglie gli editoriali che l'Autore ha pubblicato nel corso degli anni sulla rivista Messaggio del Cuore di Gesu". " Il libro, nelle intenzioni dell'Autore, vorrebbe rappresentare un servizio, un contributo di attenzione alle nostre radici, affinche seguitino ad alimentare un presente che non puo che essere rivolto al futuro; a quello immediato ed a quello ultimo, che e poi il futuro assoluto, Dio stesso. Una specie di ponte ideale che ci aiuti a collegare e unificare le nostre vicende umane; il chi siamo, personalmente ed in comunione con gli altri; il perche e per chi esistiamo, ora e per sempre.
Si tratta di un’opera originale e di sicuro pregio: l’Autore, già docente di teologia all’Università Gregoriana, riprende una per una le litanie del Sacro Cuore e ne propone altrettanti approfondimenti biblico-teologici. Ne emerge un ampio quadro teologico-spirituale di solida dottrina.
Atti del I Congresso Nazionale di Assisi, Apostolato della Preghiera (30 agosto-2 settembre 1909).
Atti del IV Congresso Nazionale dell'Apostolato della Preghiera nel cinquantesimo anniversario dell'Enciclica di Pio XII Il volume raccoglie gli Atti del IV Congresso Nazionale dell'Apostolato della Preghiera italiano nella ricorrenza del 50 anniversario dalla pubblicazione dell'Enciclica Haurietis acquas" (Pio XII, 15 maggio 1956). Questo avvenimento costituisce una sosta nel cammino di fede per lodare e ringraziare il Signore, ascoltare i desideri del suo Cuore e riprendere slancio per proseguire in fedelta all'insegnamento della Chiesa. Gli Atti, unitamente a quelli del I e II Congresso AdP, costituiscono una base per chiunque sia interessato a conoscere chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare per la maggior gloria di Dio-Amore"

