
Le famiglie sono fatte di un sacco di ingredienti super squisiti. La mia è particolarmente saporita perché ci sono io dentro! Ma forse c'è spazio per qualche altra prelibatezza. Che ne dite di una o due scimmiette rumorose, e magari... di un bel pinguino? Età di lettura: da 4 anni.
Non c'è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Che siano bimbi di città, o piccoli abitanti dei ghiacci. Che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline. Che siano avvolti in una soffice coperta, o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano "come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini". Un delicato libro in rima da leggere ai bebè. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita. Illustrazioni ad acquerello. Età di lettura: da 6 mesi.
La danza… che passione!
La scuola di danza di Miss Lina si trova nella città di Messina e vanta un corpo di ballo di prima qualità: Martina, Paolina, Sabrina, Giustina, Cristina, Romina, Bettina e Marina.
A due a due, le otto piccole ballerine danzano tutto il giorno, fuori e dentro la scuola di danza, con un’allegria contagiosa. Di rosa vestite, è tutta una serie di plié, relevé, pirouette e jeté!
Finché un giorno… scompiglio! Alla scuola di danza arriva una nuova bambina: si chiama Regina! Ma… come si fa a ballare in nove? Ben presto le OTTO piccole ballerine più UNA scoprono quanto sia divertente ballare in file di tre (e avere una nuova amica).
Un libro lieve e frizzante da leggere ad alta voce, con un ritmo che fa venire voglia di battere le mani e danzare. Una storia in rima che incoraggia l’amicizia, la passione per la danza e lo spirito di gruppo.
Traduzione di Gina Maneri
Età: + 5 anni
Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala, Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare - ogni notte - di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi... e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più. Prefazione di Liliana Segre. Età di lettura: da 5 anni.
Al museo Ernest sarebbe felice di poter lavorare come custode al museo. Celestine l'accompagna volentieri, ma ben presto si annoia a guardare i quadri. L'orso invece ne è così affascinato da non accorgersi che la topolina si è persa nelle gallerie... Età di lettura: da 3 anni.
Alcune idee, oggetti ed eventi sono così lontani o così grandi che è difficile immaginarli. Lo spazio, la storia, le invenzioni, la vita sulla Terra... Cosa succederebbe se li rimpicciolissimo? L'autore di "Se...", David Smith, usa la riduzione in scala per rendere comprensibili le grandi idee e i grandi numeri che ci circondano e mostrarci il mondo in maniera del tutto nuova e sorprendente. Se il Sole avesse le dimensioni di un pompelmo, la Terra sarebbe un granello di sale e Giove non sarebbe più grande di un sassolino. Se tutta l'acqua della Terra fosse rappresentata da 100 bicchieri, solo 3 conterrebbero tutta l'acqua dolce del nostro pianeta. Se i 3,5 miliardi di anni di vita sulla Terra fossero condensati in una sola ora, i dinosauri non comparirebbero prima di 56 minuti e scomparirebbero 3 minuti dopo. Età di lettura: da 7 anni.
L'albo illustrato «Siamo tutti Wonder» racconta la storia di Auggie Pullman e della cagnolina Daisy, anche ai lettori più piccoli, grazie alle illustrazioni realizzate dalla stessa autrice. Un testo per tutte le età che affronta con ironia e ottimismo grandi temi, come la diversità, l'isolamento e la cattiveria, ma anche - e soprattutto - il potere della gentilezza, della fantasia e degli affetti. Età di lettura: da 3 anni.
Come sono grandi le pagine di questo libro... e quante meraviglie racchiude! In ogni doppia pagina troverai una fiaba classica illustrata e... recitata! Proprio così! Perché per ogni illustrazione troverai le battute da recitare, proprio come se fossi a teatro: ogni fiaba può diventare un gioco da fare con amici o genitori. Un libro divertente ed educativo, che stimola la fantasia del bambino.
Quella di Valentino, una simpatica pecora dal manto arruffato, è una storia davvero bizzarra. Non appena inizia a piovere, Valentino diventa piccolo, piccolo, piccolo come un topolino. Che seccatura! Nemmeno il veterinario sa che pesci pigliare. Con la lana ci si può aspettare di tutto! Ma Leone, il pastore inventore, non si dà per vinto. Qui ci vuole un'invenzione geniale! Età di lettura: da 6 anni.
Forse avrei dovuto fidarmi del Game Master, che mi aveva avvertito: - Le Tenebre sono sconsigliate ai minori di 16 anni. Ma quando ha aperto il becco per chiedermi: - Allora, giochiamo, sì o no? Ho risposto sì. Ovviamente. Troppo tardi, il gioco è iniziato... Benvenuti all'inferno! Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 4 anni.

