GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Alì è stato scarcerato da poco e vuole sfruttare al massimo il ritorno in società. Per evadere dallo stress della vita cittadina, Alì trova rifugio nel suo passatempo preferito, la caccia. L'evolversi degli eventi sfocia in tragedia quando Sara, la moglie di Alì, rimane accidentalmente uccisa durante uno scontro tra polizia e manifestanti. La figlia di sei anni è scomparsa e le inutili ricerche di Alì finiscono nell'orrore di una lunga e frustrante esperienza alla stazione di polizia, che spinge l'uomo sull'orlo della follia. In pieno giorno, dalla cima di una collina sovrastante la trafficata autostrada, Alì spara a caso e uccide due poliziotti. Parte l'inseguimento in auto fuori città...
Il film parla della vera storia di Melvin B. Tolson, professore universitario e poeta degli anni '30 e '40, in prima linea nella lotta contro i pregiudizi razziali e gli abusi culturali nei confronti della comunità afroamericana negli Stati Uniti. Dalla sua cattedra nel college di Wiley nel Texas, frequentato da ragazzi di colore, Tolson spronò i suoi studenti a fondare il primo gruppo di discussione dell'istituto. Sfidando pareri contrari e la generale opinione pubblica, porterà il suo team a sfidare quello di Harvard nel campionato nazionale di dibattito.
Milana e' una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perche' i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla.
Angele è una giovane donna allo sbando. Uscita dal carcere dopo aver scontato una pena perché ritenuta responsabile di un incidente che e' costato la vita al marito, non puo' prendersi personalmente cura del figlio, affidato dai giudici ai nonni paterni. Tony e' un pescatore abituato ai sacrifici che vive con la madre vedova dopo che il padre e' scomparso in mare durante una battuta di pesca. Entrambi in cerca di un legame, Angele perche' vuole disperatamente formare una famiglia che le permetta di riprendersi il figlio, Tony per sfuggire a una solitudine affettiva che lo stringe come una morsa, si trovano grazie ad un annuncio personale. Il primo incontro pero', non sarà dei più positivi...
Parigi, anni 60, Jean-Louis Joubert, agente di cambio rigoroso e padre di famiglia rigido, scopre che un'allegra banda di domestiche spagnole vive al sesto piano del suo immobile borghese. Maria, la ragazza che lavora in casa sua, gli rivela un universo esuberante e variopinto, l'opposto del suo ambiente educato e austero. Colpito da queste donne vivaci, si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri semplici della vita. Ma si può veramente cambiare vita ad una certa età?
Cina, 690 d.C. La reggente Wu si appresta ad essere incoronata imperatrice (prima donna nella storia cinese), ma i molti nemici e cospiratori giocano le loro ultime carte per impedirlo. Nel frattempo la costruzione di un gigantesco Buddha in onore della reggente viene rallentata da alcune morti misteriose per autocombustione, sul caso viene chiamato a indagare il detective ribelle Dee, già esiliato dalla stessa reggente.
Regista americano di origine greca si reca a Cinecittà per ridare il via a un film di cui aveva improvvisamente interrotto le riprese senza fornire spiegazioni. Il film racconta la storia di Eleni, sua madre, che nella vita ha amato due uomini ed è stata a sua volta riamata nonostante la vita e le vicende politiche l'abbiano in passato separata a lungo da loro. Gli eventi che hanno segnato la seconda metà del Ventesimo Secolo, a partire dalla morte di Stalin, vengono rivisitati con trasferimenti nel tempo e nello spazio. Si tratta di un flusso di ricordi che si fanno presente mentre la vita di A. è turbata dalla separazione dalla moglie e dalla scoperta del dolore che attraversa l'animo della figlia adolescente.
Mia è una bambina di appena 10 anni. Allarmata da un presentimento, decide di lasciare il suo villaggio natale situato da qualche parte dell'America del Sud per partire alla ricerca di suo padre. Lui lavora in un cantiere gigantesco che mira a trasformare una foresta tropicale in un lussuoso résidence alberghiero. La strada è lunga per ritrovare suo papà. Mia deve oltrepassare una montagna lontana, circondata da una foresta enigmatica e abitata da esseri misteriosi. Nel cuore di questo mondo da leggenda, la ragazzina scopre un albero fuori dal comune e si confronta con delle vere forze della natura. Un'esperienza straordinaria...
Anche gli animali hanno contribuito all'Unità d'Italia! A Torino, nel 1860, il Marchese Bucaformaggi, nobil topo di corte, finisce per sbaglio nel portadocumenti che Re Vittorio manda a Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille verso la Sicilia. Sulla stessa nave viaggiano Camilla, la cagnetta fuggiasca del conte di Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani, ed Ernesto, il sorcio che segue Garibaldi sin dai tempi dell'America Latina. Insieme fondano l'associazione segreta "Fratellini d'Italia" per aiutare il Generale nella sua impresa... Tratto dal racconto omonimo di Luciano Cattaneo e Luca Olivieri, illustrato da Paolo Cardoni, con le voci di Luciana Littizzetto e Neri Marcoré. Età di lettura: da 4 anni.
Affascinante e suggestivo viaggio virtuale nel tempo e nello spazio tra i fasti dell’Antica Roma, ricostruita in 3D grazie alle più avanzate ricerche e alle più recenti tecnologie. Con l’innovativo sistema Interactive DVD è possibile vivere una straordinaria esperienza immersiva e dinamica utilizzando il televisore di casa.
Muovendosi all’interno di ogni singolo monumento ricostruito e navigando fra le immagini che riproducono lo stato attuale a quelle dell’antica struttura, si assiste ad uno spettacolare e incredibile confronto tra presente e passato. Il DVD è stato recentemente insignito del Grand Prix Internazionale Mobius per il Multimedia.
Il DVD contiene inoltre il film “La Casa di Iulius Polybius”, ricostruzione di una casa di Pompei così com’era un istante prima dell’eruzione del Vesuvio (premiato per l’alto valore scientifico al festival del cinema archeologico AGON di Atene).
LINGUE:
INGLESE ITALIANO FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO GIAPPONESE