GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Il cofanetto propone in un unico CD formato MP3 le cinque conferenze del card. Gianfranco Ravasi, già disponibili in audiocassette, che commentano gli Atti degli apostoli:
1. Il secondo «vangelo» di Luca per Teòfilo: il Cristo da Gerusalemme a Roma;
2. Pietro e le quattro colonne della Chiesa di Gerusalemme (cc. 1-5);
3. Gerusalemme e Antiochia: la tempesta e la speranza (cc. 6-16);
4. Paolo missionario d'Europa e d'Asia: Filippi, Tessalonica, Atene, Corinto, Efeso (cc. 16-20);
5. Da Gerusalemme sul Mediterraneo verso Roma (cc. 21-18).
Note sull'autore
GIANFRANCO RAVASI, del clero ambrosiano, biblista di fama internazionale, autore di opere scientifiche e grande divulgatore, dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura e delle Pontificie commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra. È stato creato cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 20.11.2010. Noto esegeta, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana, è autore tra gli altri di due grandi commenti biblici più volte ristampati (Il libro dei Salmi, 3 voll., EDB, Bologna 1983; Il Cantico dei cantici, EDB, Bologna 1992). Le EDB pubblicano sia le registrazioni, sia le rielaborazioni in volume delle Conversazioni bibliche da lui tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano (circa 50 titoli, sull'Antico e sul Nuovo Testamento).
Un cd con il rosario completo recitato e musicato.
Ave Regina – Con questo pane, con questo vino – Difendimi Signore – Donami il tuo amore – Gloria noi cantiamo al Re – In una notte come tante – Invochiamo la tua presenza – Io credo in te Gesù – Lode a te – Lode a te Trinità –Signore salvami – Sono qui a lodarti – Su lodiamo
Le basi musicali consentono l'esecuzione dei brani ai gruppi corali che non hanno la possibilità di accompagnamento strumentale.
Una preziosa e inedita registrazione "live" del 1999 che vede assieme il cantautore forlivese Claudio Chieffo e il poeta faentino Giovanni Nadiani. Un documento che racconta il fascino di un Incontro vivo e presente che spalanca alla vita. Croce e perdono, dramma e tenerezza, sono segni dell’inscindibile unità di dolore e bellezza che è la vita.
Registrato dal vivo al Circolo degli Artisti di Faenza il 10 novembre 1999
Contiene un libretto con una introduzione di Fabrizio Scheda e un testo inedito di presentazione di Giovanni Nadiani.
«Una registrazione che, a dodici anni di distanza, sembra provenire da un'altra epoca, tanta è la chiara pacatezza che vi risuona, lontanissima dall'assordante, fagocitante e indifferenziato brusio che sembra impregnare ovunque le nostre giornate. Una chiarezza di dettato e una pacatezza espressiva che possono dare in premio all'ascoltatore la nostalgia del sapore di quella verità da ricercarsi nelle parole e nella musica (...). E questo grazie a Claudio, i cui versi della canzone ‘La strada’, magari nati durante uno degli innumerevoli spostamenti lungo lo Stivale con un furgone carico di strumentazione per concerti, mi sovvengono ad ogni rientro dalle mie performance in giro per la Romagna e dintorni: “È bella la strada per chi cammina, / è bella la strada per chi va, / è bella la strada che porta a casa / e dove ti aspettano già”. Un disco prezioso, imperdibile, dal cuore».
Giovanni Nadiani
Questa registrazione comprende tutti gli inni composti per la Giornata Mondiale della Gioventù 1984-2011, da Roma a Madrid.
Questo ambizioso progetto, realizzato in collaborazione con la Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici, è proposta da Bayard Music in esclusiva mondiale.
Tutte le canzoni sono interpretate nella loro versione originale.