GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Un DVD e un libro che presentano tutto ciò che serve per comporre il ritratto completo di Claudio Baglioni. Il libro: Cantastorie è il canzoniere integrale di Claudio Baglioni. Con uno scritto di Roberto Cotroneo, i contributi di Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e Walter Veltroni. In appendice nota biografica, discografia completa e bibliografia dell'artista romano. A cura di Vincenzo Mollica e Valentina Pattavina. Il DVD: Un ritratto d'autore proposto da Vincenzo Mollica attraverso immagini tratte dai concerti e dalle apparizioni televisive di Claudio Baglioni, accompagnate da una lunga intervista appositamente raccolta.
Il libro racconta la storia di un ragazzo tormentato, complessato, travolto da domande esistenziali senza risposte, che trova la propria salvezza e il proprio riscatto nella musica del grandissimo compositore austriaco. Proprio quando ha deciso di suicidarsi, il ragazzo incontra casualmente la musica di Mozart e da quell'ascolto esce purificato e nato a nuova vita. La sua crescita, difficile ma alla fine positiva, sarà scandita dalla scoperta e dall'ascolto di vari brani di Mozart. Il ragazzo racconterà così la propria vita, scrivendo lettere al compositore austriaco, il quale ogni volta risponderà con una sua composizione.
Quali dischi sono assolutamente indispensabili per capire quale meravigliosa esperienza sia il jazz? Attraverso l'analisi dei singoli dischi Carlo Boccadoro offre una serie di consigli per orientarsi in questo variegato universo e allo stesso tempo ne delinea una sua particolare "storia" che va dal dixieland di New Orleans sino al jazz contemporaneo, suddivisa in categorie strumentali: i pianisti, i cantanti, i solisti di tromba, di sax, le grandi orchestre... Pagina dopo pagina sfilano sotto i nostri occhi i capolavori del jazz e le loro registrazioni discografiche esemplari in un percorso stimolante e ricco di sorprese dove non mancano aneddoti curiosi che riusciranno ad affascinare anche gli esperti in materia.
Piccola storia di Gesù è un’altra proposta inclusa nella collana “Racconti del Vangelo”. La storia di Gesù riproposta attraverso 12 canzoncine, complete di basi musicali, e piccole drammatizzazioni. I canti sono semplici e orecchiabili, con testi immediati e di carattere narrativo. Le drammatizzazioni, che si attengono ai racconti dei vangeli, si articolano in tre nuclei: il Natale e l'infanzia di Gesù; le parole e le opere di Gesù adulto; gli ultimi giorni e la Pasqua di Gesù. Possono essere utilizzate, come unità educative, nei tre periodi maggiori dell'anno: Avvento-Natale, Quaresima, Pasqua e tempo pasquale. Si tratta di una proposta per l'educazione religiosa, che valorizza le attività espressive del canto e del teatro, adatta in particolare ai bambini dai 4 ai 7 anni. Da utilizzare a scuola, in parrocchia, in famiglia. Della stessa serie di opere per bambini, incentrate sui racconti del vangelo, sono pubblicati: Piccola storia di Maria, Il Natale di Gesù, Parabole di Gesù, Miracoli di Gesù, La Pasqua di Gesù. Riedizione in supporto CD.
Canzoni e basi musicali: In Israele viveva Maria - Laggiù a Betlemme - I re Magi da Gesù - Gesù va in Egitto - Gesù a dodici anni - Lasciate che i bambini vengano a me - Gesù racconta cose nuove - Gesù fa cose grandi - Osanna a te, Gesù - La sua cena con gli amici - Gesù sulla croce - Gesù è risorto.