COSA È CHE SPRONA PAT? È IL “SILVER LININGS”, IL LATO POSITIVO DELLE COSE. PAT (BRADLEY COOPER, CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR ATTORE) HA TRASCORSO GLI ULTIMI OTTO MESI DELLA SUA VITA A CURARSI DOPO AD AVER SVALVOLATO PER IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE E NON VUOLE PIÙ SPRECARE NEMMENO UN ATTIMO DELLA SUA ESISTENZA: È DECISO A RICOSTRUIRE LA SUA VITA, TORNARE IN FORMA FISICA, RICONQUISTARE L’EX MOGLIE E VIVERE UNA VITA ALL’INSEGNA DEL SUO NATURALE OTTIMISMO. TIFFANY (JENNIFER LAWRENCE, PREMIO OSCAR® MIGLIOR ATTRICE) PORTERÀ UN PO’ DI LUCE NELLA VITA DI PAT E SI OFFRE DI AIUTARLO IN QUESTA IMPRESA E IN MANIERA IMPREVEDIBILE PROPRIO COME SONO I DUE PROTAGONISTI, SI RITROVERANNO A PARTECIPARE ALLA PIÙ GRANDE SCOMMESSA DELLA LORO VITA IN UNA INCREDIBILE GARA DI BALLO. IL FILM HA RICEVUTO 8 NOMINATION AGLI OSCAR® NELLE MIGLIORI E PIÙ PRESTIGIOSE CATEGORIE CON UNA INTERPRETAZIONE DI ROBERT DE NIRO (CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA) DA STORIA DEL CINEMA. DIRIGE DAVID O’RUSSELL (CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE) OSANNATO DALLA STAMPA INTERNAZIONALE PER QUESTO FILM CONSIDERATO UNO DEI MIGLIORI FILM DELL’ANNO. IL LATO POSITIVO È UN FILM DIVERTENTE E PIENO DI VITA.

IL FILM HA RICEVUTO 64 NOMINATION E VINTO 42 PREMI TRA I QUALI 1 OSCAR®, 1 GOLDEN GLOBE®, IL PREMIO DEL PUBBLICO AL FESTIVAL DI TORONTO, 4 INDEPENDENT SPIRITS AWARDS (MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR ATTRICE).

CON QUESTO FILM RUSSELL CONFERMA DI ESSERE UN REGISTA “ACCHIAPPANOMINATION” PER I SUOI ATTORI, DOPO LE TRE CANDIDATURE PER THE FIGHTER (2011).

IL LATO POSITIVO È UN FILM ORIGINALE CON PERSONAGGI INSOLITI, CHE RIESCE A TRATTARE CON LEGGEREZZA, MA SENZA CADERE NELLA BANALITÀ, TEMI DIFFICILI E RIESCE A EMOZIONARE. SE VOLETE VEDERE UNA COMMEDIA FUORI DAL COMUNE, IL LATO POSITIVO È IL FILM CHE FA PER VOI!

LA VERA FORZA DI QUESTO FILM È IL CAST STELLARE DOVE SPICCANO IL PROTAGONISTA BRADLEY COOPER (LA TRILOGIA DI UNA NOTTE DA LEONI) NEL DIFFICILE RUOLO DI PAT SOLITANO, AFFETTO DA DISTURBO BIPOLARE. ACCANTO A PAT, TROVIAMO LA GIOVANE VEDOVA TIFFANY CHE SFOGA IL SUO DOLORE NEL SESSO OCCASIONALE, INTERPRETATA DALL’OTTIMA JENNIFER LAWRENCE (HUNGER GAMES, UN GELIDO INVERNO). IMMENSA L’INTERPRETAZIONE DI ROBERT DE NIRO (LIMITLESS, IN CUI FACEVA GIÀ COPPIA CON BRADLEY COOPER) NEL RUOLO DEL PADRE DI PAT.