Audiolibro della serie phonostorie dedicato alla figura di zeffirino Jiménez malla, detto El Pelè, primo nomade che la Chiesa pone sugli altari
prefazione di susannatamaro
Zeffirino(Ceferino) Jiménez Valla visse una infanzia e adolescenza nomadi; si sposò a 18 anni, non ebbe figli, ma adottò una nipote. Commerciante di cavalli, si guadagnò prestigio e rispetto anche fuori dal mondo gitano.
Conosciuto per la pratica della fede, che ha raggiunto completamente da adulto: soccorreva gli zingari più poveri, ma non solo loro. Accusato falsamente di furto e poi assolto, Ceferino è arrestato da un reparto di anarchici perché corso in difesa di un prete. Morirà fucilato.
Le testimonianze raccolte e lette in NON MI VEDRETE MORIRE ci presentano una nobile figura di zingaro che cercò per tutta la vita di promuovere la pace e la concordia tra il suo popolo e i vicini.

“Disarmare il cuore, vedere nell’altro non un nemico, ma un fratello da amare. Questa è la lezione che ci ha lasciato Zeffirino, detto El Pelé: Uno zingaro, un analfabeta. Un uomo nobile”.