home cd compact disc canti gregoriani

Settori

Canti Gregoriani



BENEDICTUS ABBAZIA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA ITINERARIO IN CANTO GREGORIANO
Autore:
Curatore: SCHOLA CANTORUM MONACI
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: COMPACT DISC PAOLINE
Codice: 8019118024565
l canto gregoriano nei ritmi e nelle vicende del tempo: una raccolta di brani che spazia nei vari momenti dell'anno liturgico e nelle diverse epoche di sviluppo di quest'antico, ma intramontabile e sempre suggestivo genere musicale, spesso ancora utilizzato nell'animazione liturgica. Si tratta di una selezione delle numerose forme musicali che il canto gregoriano può vantare sia nel repertorio per la celebrazione eucaristica e l'ufficio divino sia in quello di tradizione più popolare: antifone, inni, introiti, communio, ecc. Il percorso si snoda a partire dal tempo della manifestazione (Avvento-Natale), passa attraverso il clima quaresimale e giunge all'apice dell'anno liturgico (il triduo pasquale). Nel tempo dopo la Pentecoste, il tempo della Chiesa, qui rappresentato da una scelta delle celebrazioni dei santi, ben si vede come «anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore». I brani sono eseguiti dalla Schola Cantorum dei monaci benedettini di San Paolo Fuori le Mura, diretta da Christian Alejandro Almada.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
NUOVA SINFONIA GREGORIANA. IL CANTO GREGORIANO CON IL FASCINO DELLA MUSICA SINFO
Autore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: COMPACT DISC PAOLINE
Codice: 8019118024459
L'album "Nuova sinfonia gregoriana" raccoglie 12 tra i più celebri canti gregoriani, tra cui la Missa de Angelis, accompagnati dall'orchestra sinfonica. Si tratta di un'originale operazione artistica che ha l'obiettivo di diffondere la bellezza dell'antico canto gregoriano, monodico e senza strumenti, insieme alla carica espressiva dell'orchestra. Un connubio ben riuscito, che non snatura le caratteristiche delle tradizionali melodie gregoriane, ma ne sottolinea i colori e le atmosfere, rendendole più accessibili a tutti, con misura ed eleganza. Il M° Andrea Montepaone ha curato le elaborazioni musicali, realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Supernova. Una registrazione di alta qualità e un repertorio intramontabile, valorizzato da una versione ricca di sonorità e suggestioni, per un album da regalare e da regalarsi. Canti: Veni Creator, Te Deum, Veni veni Emmanuel, Alma Redemptoris Mater (tonus simplex), Ave Regina caelorum, Credo III, Ubi caritas, Victimae paschali laudes, Kyrie Eleison (Missa De Angelis), Gloria (Missa De Angelis), Sanctus (Missa De Angelis), Agnus Dei (Missa De Angelis).
Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
HAEC DIES DOMINI. ANTOLOGIA CANTI GREGORIANI
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: COMPACT DISC PAOLINE
Codice: 8019118024442
Il titolo Haec Dies Domini deriva dall'incipit del graduale del giorno di Pasqua. L'album contiene 30 canti della tradizione gregoriana, eseguiti dal coro Haec Dies di Alba, diretto dal M° Ezio Aimasso. Sono brani che segnano alcuni momenti importanti di preghiera della giornata: la Messa, i Vespri e la Compieta. Ci sono infatti la Missa Orbis Factor, i Vespri monastici e la Compieta monastica, oltre alla Missa de angelis e al Tota pulchra, il più antico canto mariano conosciuto, in una versione a due voci, inframezzata da tocchi della campana tibetana. Un'opera che valorizza il repertorio liturgico antico, riscoprendone la bellezza e la spiritualità, dedicata a tutti gli amanti della musica sacra e del canto gregoriano. Canti: Kyrie (Orbis factor) - Gloria (Orbis factor) - Sanctus (Orbis factor) - Agnus Dei (Orbis factor) - Deus in adiutorium - Dixit Dominus (Ant et Ps 109) - Fidelia (Ant et Ps 110) - In mandatis (Ant et Ps 111) - Sit nomen (Ant et Ps 112) - Benedictus Deus (Capitulum) - Quam magnificata sunt (Resp) - Lucis creator optime (Hymnus) - Dirigatur Domine (Versiculus) - Si offers (Ant et Magnificat) - Pater noster - Oratio et Benedictio - Deus in adiutorium, Confiteor - Cum invocarem (Ps 4) - Qui habitat (Ps 90) - Ecce benedicite Dominum (Ps 133) - Te lucis ante terminum (Hymnus) - Videbunt faciem (Capitulum) - Custodi nos Domine (Versiculus) - Preces Oratio et Benedictio - Salve Regina (t. solemnis) Noctem quietam - Kyrie (De angelis) - Gloria (De angelis) - Sanctus (De angelis) - Agnus Dei (De angelis) - Tota pulchra.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
SINFONIA GREGORIANA. CD AUDIO
Data di pubblicazione: Marzo 2015
Collana: COMPACT DISC PAOLINE
Codice: 8019118023681
Alcuni tra i più celebri canti gregoriani accompagnati dall'orchestra sinfonica. Un'originale operazione artistica in cui la bellezza dell'antico canto gregoriano, che nasce monodico e senza strumenti, si sposa con la carica espressiva dell'orchestra. Un connubio ben riuscito, che non snatura le caratteristiche delle tradizionali melodie gregoriane, ma ne sottolinea i colori e le atmosfere, rendendole più accessibili a tutti, con misura ed eleganza. Le elaborazioni musicali, a cura del M° Andrea Montepaone, sono state realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Supernova. Una registrazione pregevole, con un repertorio intramontabile in una versione ricca di fascino, sonorità e suggestioni, per un album da regalare e da regalarsi.

Canti: Pange lingua - Attende Domine - Jesu dulcis memoria - In paradisum - Ecce panis Angelorum - Dies sanctificatus - Regina caeli laetare - Puer natus in Bethlehem - Adoro te devote - Veni Sancte Spiritus - Pater noster - Salve Regina (tonus solemnis).
Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
CHANTS GREGORIENS DIX CANTIQUES CD
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Codice: 3399240167558
Prezzo
14,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
MESSE GREGORIANE
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Collana: COMPACT DISC PAOLINE
Codice: 8019118022912
In questo disco troviamo alcune fra le messe gregoriane più note e “po- polari”. Ciascuna di esse è destinata a precisi tempi liturgici o a festività specifiche: alla Missa de angelis (VIII) si aggiungono l’altrettanto nota Missa “Cum iubilo” (IX) per le festività mariane, la Missa “Lux et origo” (I) per il tempo pasquale, la Missa XI per le domeniche ordinarie e la Missa XVII per le domeniche di Avvento e Quaresima.
Il booklet del CD riporta i testi dei canti in latino (con traduzione italiana a fronte).
Una ricerca e una registrazione particolarmente attente, curate dai Cantori Gregoriani, diretti da Fulvio Rampi, per un CD da ascoltare e da regalare, dedicato a tutti gli amanti della musica sacra.
Un repertorio che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo valore e il suo fascino, tanto da poter essere riproposto ancora oggi nella liturgia.

Destinatari
Tutti.

interpreti Cantori Gregoriani.
Prezzo
15,90


DISPONIBILE SUBITO
CHANT GREGORIEN, CHANT DE TOUJOURS
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Collana: MUSICA
Codice: 3259130160727
Prezzo
14,90


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CANTO GREGORIANO
Data di pubblicazione: Ottobre 2011
Collana: MUSICA
Codice: 0885150333709
Prezzo
19,90


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CHRISTUS REX
Data di pubblicazione: Ottobre 2011
Collana: MUSICA
Codice: 3411369960626
Prezzo
12,90


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
QUE MON CRI PARVIENNE JUSQU'A TOI CD
Data di pubblicazione: Agosto 2011
Codice: 3133580130984
Raccolta di canti gregoriani in latino, registrati nella chiesa dell'Abbazia di Saint-Martin, Ligugé, nell'ottobre 2010.
Prezzo
16,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
-

‹ Precedente 1 2 3 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal