home libri italiani libri laici roma

Settori

Roma



L'IPOGEO DI PORTA MAGGIORE A ROMA. DRAMMA SACRO E ANTICHE RELIGIOSITA'
Curatore: SERI G.
Editore: TIPHERET
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Collana: QUADERNI DI MEMPHIS
Codice: 9788864962771
Due filosofi e due storici delle religioni espongono le loro opinioni su un affascinante edificio 'misterioso', che la Sovrintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma ha negli ultimi anni restituito alla città e al mondo della cultura, salvandolo dal degrado e dall'infestazione micotica che ne disgregava i pregevoli stucchi. Si tratta della Basilica sotterranea di Porta Maggiore, a Roma, rinvenuta per caso durante i lavori della linea ferroviaria Roma - Napoli nel 1917. Da allora molti studiosi si sono cimentati per attribuirle un'appartenenza cultuale e religiosa, e per decifrarne il messaggio nei pregevoli stucchi che la adornano. In questo volumetto il mondo degli stucchi dell'ipogeo viene considerato da prospettive diverse, fornendo al lettore un prospetto 'a rilievo' di un monumento che elude conclusioni definitive.
Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
ROMA INSOLITA E SEGRETA
Editore: JONGLEZ
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Codice: 9782361951825
Visitate palazzi chiusi al pubblico, ammirate opere d'arte straordinarie senza essere circondati da turisti, assistete a un concerto in un magnifico oratorio segreto, fate benedire il cane o l'auto, assistete alla liquefazione del sangue di San Pantaleone, sorprendetevi davanti a una rara meridiana catottrica o stupitevi per un'insolita anamorfosi; scoprite il quadro motorizzato di Rubens e i segreti del Vaticano, ritrovate un capolavoro perduto del Bernini, fermatevi in raccoglimento davanti all'immagine del Sacro Volto di Cristo che, impressa su una medaglia, nel 1968 arrivò sulla Luna, organizzate una cena romantica in un palazzo privato, proteggete la gola dai rigori dell'inverno... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Roma conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti a uscire dai sentieri battuti. Una guida indispensabile per coloro che pensavano di conoscere bene Roma e desiderano scoprire il volto nascosto della città.
Prezzo
18,90


DISPONIBILE SUBITO
I GATTI DI ROMA. STORIE, CURIOSITA' E LEGGENDE
Autori: ,
Editore: NEWTON & COMPTON
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788822701701
I gatti di Torre Argentina, i gatti della Piramide, i gatti di Tor Pignattara. Un simbolo, quello del felino, ormai entrato a pieno titolo nell'immaginario collettivo: basti pensare a calendari e cartoline che li ritraggono al sole su qualche monumento. Nella Roma antica il gatto era un compagno nella vita terrena e anche in quella oltre la morte. Alcuni reparti dell'esercito romano avevano sugli scudi il simbolo di gatti di colori differenti. Da qui giunsero alla Roma imperiale, dove il gatto domestico conobbe la definitiva affermazione e consacrazione. In un tempio, dove oggi sorge la chiesa di Santo Stefano del Cacco, venne rinvenuta la piccola statua della gatta che ancora oggi si può ammirare su un cornicione di Palazzo Grazioli, in via della Gatta. Arrivò poi il Medioevo, quando i gatti vennero associati alle streghe e con loro bruciati. La loro storia accompagna dunque quella dell'Urbe e non sono pochi i personaggi romani inseparabili dal loro amico a quattro zampe. Storia, aneddoti, fatti meno noti che raccontano il gatto romano e, con lui, anche il volto più scanzonato della nostra città.
Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
ALLA LUCE DI ROMA. I DISEGNI SCENOGRAFICI DI SCULTORI FIAMMINGHI E IL BAROCCO
Editore: DE LUCA
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Codice: 9788865573266
I disegni scenografici di scultori fiamminghi e il Barocco romano a cura di Charles Bossu, Wouter Bracke, Alain Jacobs, Sara Lambeau, Chiara Leporati
Prezzo
50,00


DISPONIBILE SUBITO SPEDIZIONE GRATIS
L'ANIMA DI ROMA. GUIDA PER I CERCATORI DI DIO NELLA CITTA' ETERNA
Autore:
Editore: COLOSSEO
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Codice: 9788894225402
Un viaggio sorprendente alla scoperta di luoghi, personaggi, devozioni ed usanze che fanno di Roma la città dove l'anima incontra l'infinito.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
USI, COSTUME E PREGIUDIZI DEL POPOLO DI ROMA (1907)
Autore:
Editore: INTRA MOENIA
Data di pubblicazione: Dicembre 2016
Codice: 9788874211616
Come guarire da ogni malanno, come sconfiggere il malocchio, come trovare un buon marito, come scoprire il ladro che vi ha derubato, come far fortuna col lotto… Questi e tantissimi altri “rimedi”, sono il frutto di una lunga ricerca di Giggi Zanazzo tra le tradizioni popolari romane, trascritte dalla viva voce degli anziani. Lo scenario di fondo è la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, quando Roma – ormai capitale d’Italia – già si era inoltrata in una intensa modernizzazione che aveva come contraltare la perdita di antichissime tradizioni popolari. Oggi la ristampa di queste divertenti pagine va oltre il piacere di un tuffo nel folklore romano, ed assume anche il valore di una preziosa guida alla conoscenza della cultura popolare e della più caratteristica prosa in romanesco.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
NUOVA PIANTA DI ROMA DATA IN LUCE DA GIAMBATTISTA NOLLI L'ANNO 1748
Autore:
Editore: INTRA MOENIA
Data di pubblicazione: Dicembre 2016
Codice: 9788874211937
La “Nuova Pianta di Roma” di Giovanni Battista Nolli, realizzata tra il 1736 e il 1748, è considerata una pietra miliare nell’arte e nella scienza della cartografia per l’accuratezza con cui registra il fitto tessuto urbano di Roma al culmine della sua bellezza settecentesca: strade, piazze, spazi pubblici, ville, vigneti, monasteri e antiche rovine. Insomma, quasi otto miglia quadrate di terreno incise squisitamente su dodici lastre di rame e con l’indicizzazione di 1320 siti.
Questa riproposta editoriale la rende particolarmente fruibile grazie alla facile consultabilità di ogni singolo foglio riprodotto in grandi dimensioni. Una pubblicazione, dunque, non solo evocativa, ma anche utile: nel corso degli ultimi 250 anni il centro storico di Roma è cambiato ben poco nei suoi siti essenziali e perciò la pianta di Nolli rimane ancora una delle migliori fonti per comprendere anche la città contemporanea.
Prezzo
35,00


DISPONIBILE SUBITO
LA SPINA. DALL'AGRO VATICANO A VIA DELLA CONCILIAZIONE
Curatori: PARISI PRESICCE C., PETACCO L.
Editore: GANGEMI
Data di pubblicazione: Dicembre 2016
Collana: ARTI VISIVE, ARCHEOLOGIA, URBANISTICA
Codice: 9788849233209
Catalogo della Mostra aperta a Roma ai Musei Capitolini "Nell'anno in cui gli occhi di tutti sono puntati su San Pietro e i piedi di tanti pellegrini attraversano via della Conciliazione, nel volume si raccontano, come un viaggio a ritroso nel tempo, i luoghi demoliti per l'apertura di via della Conciliazione seguendone le profonde trasformazioni dall'antichità fino al Giubileo del 1950, anno in cui ne venne completato l'arredo urbano. È la Spina il filo conduttore di questo racconto, nel doppio significato di toponimo derivante dalla forma allungata dell'isolato rinascimentale, oggi scomparso, compreso tra lo spiazzo di fronte a Castel Sant'Angelo e quello antistante alla basilica e di 'corpo estraneo' che, con le demolizioni, di fatto è stato estratto dal tessuto connettivo della città." ....La descrizione continua sul sito www.gangemieditore.it
Prezzo
28,00


DISPONIBILE SUBITO
UN GIORNO A ROMA CON GLI IMPERATORI. IN GIRO PER LA CITTA'
Autore:
Editore: NEWTON & COMPTON
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Collana: QUEST'ITALIA
Codice: 9788854194939
Da Augusto a Costantino: sette giorni per attraversare la città e rivivere la sua storia attraverso le gesta di chi l'ha resa unica, donandole monumenti che il tempo ha conservato. Sette percorsi per scoprire Roma, ognuno sotto l'egida di un imperatore. Si inizia con Augusto, dalle sue case e da quella di Livia, si prosegue con Tiberio, visitando tra l'altro il Teatro di Marcello e la Domus Tiberiana. E poi ancora con Domiziano, che ci conduce al palazzo che porta il suo nome e all'Anfiteatro Flavio. Passando per Commodo si arriva a Settimio Severo e al suo arco, in costruzione sotto di lui. Per concludere con Aureliano e Costantino. Questo percorso ci porta a Ponte Milvio, alla Basilica di Massenzio e sotto le Mura Aureliane, completate con Costantino. Un viaggio nel passato, alla scoperta di riti e tradizioni ormai scomparsi, ma anche un tuffo nel presente di una città che proprio alla presenza così viva di secoli e secoli di storia deve la sua "grande bellezza".
Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
L'AVVENTURA DEL COLOSSEO
Autore:
Editore: PIEMME
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Codice: 9788856656398
L'Anfiteatro Flavio, universalmente conosciuto con il nome di Colosseo, per quattrocento anni fu il simbolo maestoso e cruento di un impero che si credeva eterno. E continuò a svettare anche quando, tra guerre e saccheggi, le illusioni crollarono, come un monito alla caducità delle ambizioni umane. Nei secoli successivi conobbe abbandono, incuria, oblio, divenendo di volta in volta rudere, fortezza, lupanare, luogo di preghiere e di cerimonie demoniache, infine meta obbligata per viaggiatori romantici. Oggi più che mai, attrae ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, emblema di un passato che non smette di esercitare un fascino maliardo sull'immaginario collettivo.
È proprio qui, in questo punto nevralgico della nostra Storia, che Massimo Polidoro, con una narrazione incalzante ma rigorosamente documentata che funziona come una portentosa macchina del tempo, ci accompagna in un viaggio lungo due millenni.
Non sarà una traversata di tutto riposo, ma un'avventura densa di pericoli e ricca di meraviglie: perché, come un'antica montagna dagli innumerevoli strati geologici, il Colosseo racchiude in sé l'epopea irresistibile, tragica e grandiosa di Roma, dell'Italia e dell'Occidente.
Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 40 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal