E' stato così che l'affascinante storia di Amigdar, ovvero il "messaggio metapsichico" del Faraone effigiato nella "Grande Sfinge", la storia del suo Paese e dei suoi usi e costumi è tornata lentamente alla luce in oltre due anni di comunicazioni medianiche. La seconda parte del libro potrebbe rappresentare una tappa fondamentale non solo nella storia della parapsicologia: la rivelazione dell'esistenza e la precisa ubicazione di una "città sotterranea" assolutamente sconosciuta a storici e archeologi.
Tutti gli esseri umani hanno in comune l'esperienza della nascita e del periodo prenatale. Il periodo prenatale non segna soltanto l'inizio della vita biologica, poiché in questo periodo nasce anche l'anima. Nel presente libro il medico e psicoanalista Ludwig Janus descrive il modo in cui la vita prenatale e la nascita si ripercuotono sulla psiche del bambino, dell'adolescente e dell'adulto. Attraverso resoconti di pazienti intende dimostrare come determinati metodi terapeutici consentano di rivivere le cosiddette esperienze primarie, ossia le esperienze del periodo prenatale e della nascita. Inoltre dimostra l'origine prenatale e perinatale di numerosi disturbi psicosomatici, nevrotici e psicotici.
Antichi testi apocalittici, filosofie medioevali, oroscopi rinascimentali e visioni mistiche di ogni tempo, fino ai più recenti messaggi mariani, tutte le profezie parlano della svolta del secondo millennio come di una tappa decisiva per l'umanità. Il repertorio dei vaticini presentato da questo libro è ampio e inquietante.
Il libro passa in rassegna le varie figure che l'immaginario collettivo ha adibito a questa funzione di porta doni, partendo dai Re Magi del racconto evangelico, fino alla Befana e agli altri "precursori" di Babbo Natale. Analizza poi la genesi del personaggio, da San Nicola a Santa Claus. La ricerca non si ferma alla realtà italiana, ma passa in rassegna anche i vari modi di rappresentare Babbo Natale o altre figure nelle tradizioni natalizie di vari paesi del mondo. Un capitolo è dedicato alle migliaia di letterine di Santa Claus, cercando di individuarne le varie tipologie.