- Secolarizzazione
- Concordati
- Rinascita teologico spirituale
Il primo opuscolo presenta le articolazioni sintetiche del disegno cristiano, che è poi esattamente coestensivo a tutta la realtà, colta dall'inizio e destinata a essere riconosciuta tramite l'impegno del credente.
Dopo aver analizzato la religiosità prebiblica dell'uomo mesopotamico, i contributi di questo volume sono dedicati alla nascita delle tre grandi religioni monoteistiche e alla conseguente modificazione dell'antropologia religiosa.
Il Libro della via e della virtù risale probabilmente al IV sec. a. C. ed è una raccolta di aforismi e poesie esoteriche antiche, accompagnati da commenti, suddivisi in 81 capitoli. La sua solida visione dell'universo, del posto occupato dall'uomo e dell'economia della vita lo rendono il testo fondamentale del Taoismo.
Scopo di questo manuale è introdurre il lettore nel mistero della Trinità, concepito come cuore della fede cristiana attraverso la testimonianza delle Scritture, la tradizione ecclesiale e gli studi contemporanei.
Questo volume presenta al lettore la problematica della disciplina e una visione d'insieme, essenziale, della storia della Chiesa nel corso dei venti secoli della sua esistenza.
Gli inizi della filosofia della religione, ragione e religione nel secolo dei lumi, la religione in Kant e i post-Kantiani, il progresso della critica della religione nel XIX secolo, il rinnovamento della religione nel XX secolo, le problematiche attuali sono affrontati dall'autore, gesuita e professore all'Università di Lovanio.
E' questa la Ristampa della seconda edizione dell'opera che è stata pubblicata la prima volta, sotto la responsabilità redazionale di Elio Guerriero, nel marzo del 1977. Per questa seconda edizione Attilio Agnoletto ha redatto una Introduzione che viene completata da una apposita Postfazione. Aggiornamento bibliografico di Giovanni Spinelli
E' questa la Ristampa della seconda edizione dell'opera che è stata pubblicata la prima volta, sotto la responsabilità redazionale di Elio Guerriero, nel dicembre del 1976. L'originaria Prefazione di Franco Molinari è stata integrata da una nuova Introduzione alla seconda edizione redatta da Guy Bedouelle. Revisione e aggiornamento bibliografico di Luigi Mezzadri