Il volume è una raccolta di saggi di Bernard Kayser, Augusto Perelli, Jean-Francois Troin, Driss Guerraoui, Donato Romano, Gino Girolimoni, Abdenour Keramane, Abdelatif e Yacine Benachou, Alessandro Romagnoli.
Il libro è il secondo volume della saga familiare contemporanea di Mimmi Cassola.
Uno strumento destinato ai ragazzi che illustra la storia degli ultimi due secoli. Ogni periodo viene affrontato attraverso agricoltura, popolazione e igiene, condizioni di vita, organizzazione del lavoro e produzione, materie prime ed energia, ambiente, trasporti e viaggi, comunicazioni, economia politica, movimenti sociali, mentalità e culture
Uno strumento destinato ai ragazzi che illustra la storia degli ultimi due secoli. Ogni periodo viene affrontato attraverso agricoltura, popolazione e igiene, condizioni di vita, organizzazione del lavoro e produzione, materie prime ed energia, ambiente, trasporti e viaggi, comunicazioni, economia politica, movimenti sociali, mentalità e culture.
Una tartaruga di nome Cami dialoga con lo struzzo Tixi, il topo Wil e la farfalla Lulù sui loro mondi e comprende quale è il suo posto, seppur piccolo, nella bellezza del creato.
L'autrice, che dirige il Centro di ricerche slavo-bizantine di Sofia, propone uno svolgimento storico-critico della miniatura bizantina e dei paesi da questa influenzati, dalle origini paleocristiane alla rinascita post-iconoclastica fra 850 e 1050, dalla crisi dopo il 1204 allo splendido tramonto dei Paleologhi.