PIATTAFORME DIGITALI E PRODUZIONE CULTURALE
 Autori: POELL THOMAS, NIEBORG DAVID B., DUFFY BROOKE ERIN, BARRA L 
 Curatore: GUARNACCIA F.
 Editore: MINIMUM FAX
 Data di pubblicazione: Novembre 2022
 Collana: SUPERTELE
 Codice: 9788833893907
 Dimensioni: 14,2 cm x 19,2 cm x 2,6 cm
 Peso: 308 g
 Pagine: 393
 Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "PIATTAFORME DIGITALI E PRODUZIONE CULTURALE" 
 La diffusione delle piattaforme digitali - da YouTube a Instagram, fino a Twitch e TikTok - sta modificando profondamente le forme e i modelli della produzione culturale, con risultati complessi e imprevedibili: le vecchie industrie dei media attraversano enormi sconvolgimenti e riconfigurazioni, mentre le nuove factory digitali - legate allo streaming, agli influencer e al podcasting - crescono a una velocità vertiginosa e inattesa. "Piattaforme digitali e produzione culturale" sviluppa le sue analisi a partire da ricerche aggiornate e resoconti provenienti da Nordamerica, Europa, Sudest asiatico e Cina, prendendo in esame tre settori specifici - il giornalismo, i videogiochi e i social media - analizzati con esempi e dovizia di particolari, ma traggono spunti anche dalla musica e dalla pubblicità per esplorare con profondità e acume il processo di «piattaformizzazione» dell'industria culturale, individuando i principali cambiamenti che investono sia i mercati e le infrastrutture tecnologiche che la produzione di contenuti e la creatività, e indagandone le profonde ricadute sul nostro modo di vivere la democrazia.