LAVORO DEL CONSUMATORE COME COPRODUCIAMO CIO' CHE COMPRIAMO (IL)
Autore: DUJARIER MARIE ANNE
Editore: EGEA
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Collana: CULTURA E SOCIETA'10
Codice: 9788823832350
Dimensioni: 14,5 cm x 22,5 cm x 1,2 cm
Peso: 380 g
Pagine: 245
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LAVORO DEL CONSUMATORE COME COPRODUCIAMO CIO' CHE COMPRIAMO (IL)"
Che cos'hanno in comune il fatto di comprare un viaggio su Internet, spingere un carrello in un supermercato, compilare un questionario di valutazione o fare dei video per YouTube? In ognuno di questi casi, l'individuo è coproduttore di quello che consuma. Prendendo sul serio l'idea che l'individuo partecipi alla produzione, questo libro si propone di fare l'analisi sociologica del lavoratore del consumatore: la coproduzione si trova al centro delle strategie di imprese pubbliche e private che mettono al lavoro il consumatore in diverse fasi della creazione di valore. Egli contribuisce a creare il mercato, a fornire il servizio, a gestire i guasti e i rischi, a ottimizzare le giacenze dei fornitori e persino a fare management. La coproduzione interessa tutte le prestazioni di massa e in particolare i servizi: distribuzione, banche, trasporti, divertimento, ristorazione, media, formazione, salute... Il libro incrocia problematiche di marketing e di sociologia del lavoro.