BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE VALUTARE LE REALI NECESSITA' E ATTIVARE
 Autore: IANES DARIO 
 Editore: CENTRO STUDI ERICKSON
 Data di pubblicazione: Dicembre 2005
 Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE
 Codice: 9788879468152
 Dimensioni: 17,1 cm x 24,1 cm x 1,9 cm
 Peso: 540 g
 Pagine: 287
 Disponibilità: ESAURITO
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE VALUTARE LE REALI NECESSITA' E ATTIVARE" 
 Accanto al 2-3% di alunni disabili "certificati" c'è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di "Bisogni Educativi Speciali": difficoltà psicologiche e relazionali, svantaggio sociale e differenze linguistiche e culturali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di "funzionamento educativo-apprenditivo", basato sull'ICF dell'OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della "speciale normalità", cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono.