RETI DI IMPRESE VANTAGGI COMPETITIVI E PIANIFICAZIONE STRATEGICA (LE)
Autore: RICCIARDI
Editore: FRANCO ANGELI
Data di pubblicazione: Febbraio 2004
Collana: ECONOMIA
Codice: 9788846453068
Peso: 444 g
Pagine: 256
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "RETI DI IMPRESE VANTAGGI COMPETITIVI E PIANIFICAZIONE STRATEGICA (LE)"
L'adozione di strategie di sviluppo "esterno" avviene sempre più frequentemente mediante l'ausilio di forme organizzative di tipo reticolare, soprattutto da parte di imprese minori. La pianificazione, oltre a rafforzare il coordinamento della rete, le dà "visibilità", favorendo in tal modo opportunità di mercato, maggiore potere contrattuale, condizioni meno onerose di finanziamento. I principali ostacoli all'applicazione dei processi di pianificazione nelle reti sono rappresentati dalle stesse imprese che vi partecipano, prive sia della cultura aziendale capace di percepire i vantaggi della pianificazione, sia delle competenze per svolgere funzioni di programmazione e controllo.