GIUNTURE DEL SOGNO (LE)
Autore: FINZI SERGIO
Editore: LUCA SOSSELLA EDITORE
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: NUMERUS
Codice: 9788897356370
Dimensioni: 23,5 cm x 14,5 cm x 1,6 cm
Peso: 280 g
Pagine: 186
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "GIUNTURE DEL SOGNO (LE)"
Dei due procedimenti distinti da Freud, l’interpretazione e la teoria del sogno, si tratta per noi di scoprire i modi e le forme di una autonomia del sogno che, analogamen- te all’autonomia del significante linguistico in letteratura, faccia brillare la superficie e le forme rispetto ai significati o ai simboli del contenuto latente.
La geometria, più che il soddisfacimento allucinatorio di desideri repressi, diventa così la guida alla scoperta delle “giunture” che collegano le strutture formali del pensiero agli effetti del trauma, alle strutture ossee e corporee fino a incernierarsi alle leggi della natura e alle configurazioni della realtà. Si fa così dell’astrazione, ma sognare diventa una cosa tutt’altro che astratta che riguarda la verità della filosofia e la libertà dell’uomo.
“Per far emergere ciò che di universale c’è nei sogni di cia- scuno, la conoscenza pura e le trasformazioni dell’umanità cui ogni sogno contribuisce, non legherò i sogni a un loro sognatore di appartenenza. I sogni di più persone verranno impiegati nell’ordine e nella varietà in cui mi si sono pre- sentati in un decennio recente. Ordine e varietà casuali e non casuali.” — dal capitolo 2