CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI
 Autori: PINOTTI ANDREA, SOMAINI ANTONIO 
 Editore: EINAUDI
 Data di pubblicazione: Maggio 2016
 Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI
 Codice: 9788806160999
 Dimensioni: 21,2 cm x 13,8 cm x 2,2 cm
 Peso: 320 g
 Pagine: 313
 Disponibilità: DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI" 
 Nel corso degli ultimi trent'anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre piú urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale tecnicamente, socialmente e storicamente determinata - delle immagini e dello sguardo. Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di "cultura visuale" e lo sviluppo di quell'ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali). Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un'analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.