GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Lo straordinario pianista jazz Michel Petrucciani, il genio alto un metro e due centimetri, riposa dal 1999 nel cimitero degli artisti per antonomasia, il Père Lachaise di Parigi, stroncato da una malattia crudele che l'ha portato via al mondo a soli trentasei anni. Ora questo artista inimitabile rivive nel documentario di Michael Radford, presentato all'ultimo Festival di Cannes e uscito con successo in sala anche in Italia. Come in un sogno, ripercorriamo la vita di un freak a cui tutto il mondo si è inchinato, il primo straniero che poté esibirsi al mitico Blue Note di New York. Il pianoforte gli parlava e lui rispondeva, ebbe quattro mogli e donne ovunque: visse con ironia e sregolata ubiquità un'esistenza a mille, tutta d'un fiato, di cui Radford tenta di intercettare l'unicità costringendosi a evitare la retorica. Una ricca collezione di interviste e materiali di archivio ci racconta la storia di un uomo dall'incredibile talento, che ha dovuto sconfiggere un pesante handicap fisico per diventare un indiscusso gigante della musica.
Paolo Brosio, in veste di inviato, ci accompagna in un percorso tra fede e ragione, attraverso vicende vere che hanno tutte un denominatore comune: una forza straordinaria, un'energia che appare sovrannaturale, che colpisce e sorprende anche chi non è credente. Un viaggio emozionante per comprendere il fenomeno Medjugorje e i suoi segreti - forte delle testimonianze esclusive dei veggenti che da trent'anni dialogano con la Madonna - affrontato con rispetto e il consueto rigore.
Due grandi attori italiani per raccontare un Santo sociale torinese che ha speso la vita a favore dei ragazzi poveri e degli operai. In Non sono Cavaliere Remo Girone dà voce e volto a San Leonardo Murialdo per il Museo degli Artigianelli di Torino. Leonardo Murialdo è l'unico Santo sociale dell'Ottocento Piemontese nato nel cuore di torino. In questa città ha sede il museo, in corso Palestro 14, che ripercorre non solo la sua vita, ma anche le opere e le intuizioni di straordinaria attualità. Remo Girone lo inetrpreta con uno stile sobrio e intenso che riesce a dialogare con le ansie e i problemi della donna e dell'uomo di oggi.
Firenze giardino di Boboli 1972 - 35° Maggio Musicale Fiorentino Coproduzione RAI
Una fiction per tutti, per scoprire la storia di un uomo, Giuseppe Allamano, che ha fatto la storia della missione nel mondo. Si può partire, andare molto lontano anche stando fermi! Si può stare a Torino e, nello stesso tempo, viaggiare nel cuore dell'Africa incontaminata.
Un viaggio attraverso i colori, gli usi, le tradizioni e i suoni di alcuni popoli del Continente Nero. Mondi sospesi tra culture ancestrali e aspirazioni alla modernità, segnati da mille sofferenze ed altrettanti sorrisi. In Africa la natura detta ancora i ritmi della vita, sorprende chi la visita, coinvolge chi la abita.
In questa fiaba senza tempo seguiamo la dolce Mary (Ellen Fanning), e uno schiaccianoci magico, regalatole per natale dallo zio Albert. La notte di Natale, infatti, lo Schiaccianoci prende vita e porta Mary nel suo mondo fantastico e meraviglioso, minacciato, però, dal terribile Re dei Topi (John Turturro). Ora Mary deve lottare per salvare lo Schiaccianoci e il suo mondo incantato.
l Barone Alvin e il famigerato vescovo Herfort distruggono la casa di Huntington, costringendo alla fuga il giovane Robin Hood e i suoi cugini. Essi trovano rifugio nella foresta di Sherwood, territorio però abitato da Little John e i suoi banditi, dove per rimanere a vivere, Robin Hood dovrà battere Little John. La sfida ha inizio, ma viene interrotta dall’arrivo dei soldati del Barone.
Da piccolo, Jack aveva una concezione idilliaca del mondo, conosciuto soprattutto attraverso gli occhi di sua madre, una donna che credeva nel rispetto e nell'amore verso il prossimo. Tuttavia, crescendo Jack si è trovato ad affrontare la dura realtà della vita, che di idilliaco ha ben poco, come gli ha invece sempre insegnato suo padre. Da adulto, Jack diventerà consapevole che ogni esperienza vissuta fa parte di un grande miracolo, prezioso e incomparabile, messo in atto per renderci parte di uno schema che si perpetua nel mondo da millenni.
Bruno Beltrame ha tirato i remi in barca, la sua passione per l’insegnamento ha lasciato il posto ad uno svogliato tran-tran di ripetizioni a domicilio a studenti altrettanto svogliati, fra i quali spicca il quindicenne Luca, ignorante come gli altri, ma vitale ed irriverente. Un bel giorno la madre del ragazzo si fa viva, con una rivelazione che butta all’aria la vita di Bruno: Luca è suo figlio, un figlio di cui ignorava l’esistenza.. Non solo: la donna è in procinto di partire per lavoro, e il ragazzo non può e non vuole certo seguirla. La donna chiede a Bruno di ospitare a casa sua il ragazzo, e di prendersi cura di lui, ma senza rivelargli la sua vera identità. Inizia così una convivenza improbabile fra l’apatico ex-professore e l’inquieto adolescente, sei mesi durante i quali Luca si troverà a confrontarsi con una figura maschile adulta e Bruno, suo malgrado, non potrà fare a meno di prendersi cura di quel figlio segreto, che oltretutto sembra destinato ad infilarsi in un grosso guaio.
Giacomo Pasetti è bravo nel lavoro, con le donne e soprattutto nell'evitare accuratamente ogni sorta d'impegno affettivo e sentimentale. La sua vita cambia quando incontra una ragazza su un tram, un'apparizione improvvisa che diventa una vera e propria ossessione. Quando finalmente riesce a parlarle e passare una serata con lei viene a sapere che si chiama Michela ed è il suo ultimo giorno in Italia, sta per andare a vivere a New York, le hanno offerto un incarico in una prestigiosa casa editrice. Un bacio lunghissimo e poi più niente, solo un saluto dal finestrino di un taxi. Si sono incontrati troppo tardi. In viaggio per il Sud America Giacomo fa scalo in una città non troppo distante da New York. È un attimo, un impulso irresistibile, Giacomo scende dall'aereo e va a cercare Michela. Lei non sembra così contenta di rivederlo, ha fatto di tutto per tagliare i ponti col suo passato, con l'Italia e gli uomini italiani. Giacomo le propone così di fare i fidanzati a tempo, solo per quei pochi giorni che lo separano dal suo ritorno in Italia. È un gioco stupido ma perfetto per due persone che si piacciono e hanno una paura matta di lasciarsi andare. E di ammettere di essersi innamorati.