GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Il cofanetto propone le conferenze che l'autore ha tenuto al 29° convegno di Parola Spirito e Vita, svoltosi a Camaldoli (AR) dal 28 giugno al 2 luglio 2010. L'itinerario guida alla comprensione e all'approfondimento del Vangelo di Marco.
Sommario
1. Introduzione. Marco: il Vangelo del «paradosso» e del «mistero». 2. Il paradosso del Figlio messo alla prova (Mc 1,1-13). 3. Il paradosso del Cristo che si nasconde (Mc 1,21-45). 4. Il paradosso dell'autorevolezza contestata (Mc 2,1-3,6). 5. I vicini che «stanno fuori» (Mc 3,7-6,6a). 6. I discepoli senza intelligenza (Mc 6,6b-8,33). 7. La croce come via da seguire (Mc 8,34-9,1). 8. L'impotenza trasfigurata (Mc 9,2-13). 9. L'impotenza che salva (Mc 9,14-27). 10. Un tempio senza Dio (Mc 11,11-25). 11. La luce sgorga dalle tenebre (Mc 14,1-15,41). 12. Conclusione. Il paradosso di una bella notizia avvolta nel silenzio (Mc 16,1-8).
Note sull'autore
MASSIMO GRILLI si è laureato in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico ed è docente di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana. Tra le sue ultime pubblicazioni: Gottes Wort in menschlicher Sprache. Die Lektüre von Mt 18 und Apg 1-3 als Kommunikationsprozess (SBS 201), Stuttgart 2004 (in collaborazione con D. Dormeyer) e Riqueza y solidaridad en la obra de Lucas, Estella (Navarra) 2005 (in collaborazione con D. Landgrave Gándara e C. Langner). Presso le EDB ha pubblicato Quale rapporto tra i due Testamenti? Riflessione critica sui modelli ermeneutici classici concernenti l'unità delle Scritture (2007), L'impotenza che salva. Il mistero della croce in Mc 8,27-10,52. Lettura in chiave comunicativa (2009), Il Vangelo di Matteo, scriba dell'Antico e del Nuovo. Parola Spirito e Vita. Convegno di Camaldoli 2009 (cofanetto CD/MP3, 2010) e Alla ricerca del volto. Commento alle letture domenicali e festive. Anno A (2010).
I brani sono nati dall'esperienza dell'autore e della comunità di Padri Sacramentini in cui egli vive, al fine di accompagnare la preghiera personale e comunitaria. Il CD contiene il file PDF con le partiture musicali, i testi e un itinerario di preghiera.
Oggi molti non credono più nella preghiera: pensano che sia inutile, pensano che sia sterile, pensano che sia tempo sprecato. F. Nietsche è arrivato a lanciare una velenosa provocazione, quando ha detto:“è vergognoso pregare!”.
Certamente per chi crede soltanto nell’orgoglio... è vergognoso pregare! Per chi toglie l’orizzonte dell’eternità e mutila la vita privandola di un futuro al di là di questa vita... è vergognoso pregare! Per chi crede di essere “Dio” e di aver preso il posto di “Dio”... è vergognoso pregare!
Ma chi sente la fragilità della vita, chi avverte il bisogno di una luce che dia senso all’esistenza, chi capisce che dietro il sole e la luna e le stelle e i fiori e i monti e il mare... c’è un Creatore amante della vita e desideroso di trasmettere a tutti la sua infinita gioia, la preghiera è come il respiro che dà ossigeno all’anima e fa correre senza paura nelle strade contorte della vita quotidiana.
Ma soprattutto chi ha incontrato Maria... non può più smettere di pregare. Maria è la donna che ha sentito, più di tutti, il fascino di Dio e la sua esistenza è arrivata a lambire l’Eterno, l’Infinito, l’Onnipotente.
Maria, più di ogni altra creatura, ci può insegnare a pregare: amichevolmente ti consiglio di lasciare che la sua mano materna prenda la tua mano e ti accompagni nel viaggio che porta tra le braccia di Dio: braccia che ti aspettano per darti l’abbraccio che ti manca e che, senza saperlo, desideri da sempre.
Mettiti in cammino con Maria e non aver paura: con Lei imparerai a pregare e dentro di te salirà il livello della gioia.
Dall’introduzione di Angelo Card. Comastri Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano Arciprete della Basilica Papale di San Pietro.
Immaginare cose irrealizzabili o considerate tali è una delle accezioni della parola “sogno”: Dei grandi uomini, del passato e del presente, sono stati considerati da alcuni “sognatori”, da altri “profeti”, per averci indicato realtà al momento ritenute impossibili.
Prendendo spunto dai loro sogni, ho dato parole e musica ai miei sogni, sperando di risvegliare i sogni assopiti o riposti del nostro tempo. La pace, la giustizia, la verità, la libertà, la fraternità, l’uguaglianza, la condivisione, l’ecologia e tutto ciò che può rendere più sereno il nostro vivere su questa terra, sono i SOGNI DI SPERANZA che possono mettere in moto la volontà comune di realizzarli.
Contenuti del Cd
1. Se l’uomo 4,26
2. Un semplice modo 4,33
3. La speranza ancora 3,35
4. Io sogno la terra 4,32
5. E la terra 4,32
6. Sali un alto monte 4,18
7. Svegliati 6,04
8. Esulta o terra 4,46
9. Noi ce la faremo 4,49
10. Un lieto annuncio 4,34
11. Un nuovo giorno 4,01
12. Shalom 4,41
13. Chi è quell’uomo 6,14
14. Nostra sorella 3,24
Testi e musiche: Pierangelo Comi, Giorgio Spacca
Voci soliste: Pierangelo Comi, Piera Cori
Collaborazione: Piera Cori e Ferruccio Pigliapoco
Arrangiamenti e tastiere: Giorgio Spacca Chitarre: Ferruccio Pigliapoco Viola: Barbara Invernizzi
Coristi: Giulia Marini e Giorgio Spacca
Produzione ed edizioni: Multimedia San Paolo Edizioni Musicali e Discografiche
Fonico: Giorgio Spacca
Copertina: Paolo Comi
Compilation per bambini
Le undici canzoni di questa raccolta, tratte dal repertorio delle Paoline, rappresentano un approccio originale e coinvolgente con i moderni mezzi di comunicazione, un incoraggiamento al loro utilizzo critico, attivo e non passivo, che non porti a una solitaria individualità, ma alla riflessione, alla partecipazione, all’impegno sociale.
Tra i brani c’è anche un inedito, Videogame, dedicato al rapporto dei bambini coi videogiochi. Nel disco sono comprese tutte le basi musicali delle canzoni, per facilitarne l’esecuzione in occasione di saggi, concerti ed eventi vari.
Un’occasione per promuovere, attraverso la musica, l’attenzione e il dibattito sull’argomento dei mass media e dei moderni mezzi tecnologici, a partire proprio dai bambini, primi fruitori di un mondo di continue nuove sollecitazioni e possibilità.
Contenuti del Cd
11 canzoni e relative basi musicali.
Titoli canzoni
Il mondo gira
Videogame
Flash! Zig zag
Ugone computer pasticcione
Il mondo dei cartoni
Ettore lettore mp3
La festa dei libri
Nino telefonino
I sogni dei microchip
Tecnologia e amore
Ora tocca a noi
Basi musicali delle canzoni
Destinatari
Bambini 6-11 anni.
Il cofanetto contenente 8 CVD audio raccoglie le istruzioni spirituali offerte a Giovanni Paolo II e alla sua Curia nella quaresima del 1995.
Per padre Spidlík si è trattatto di un momento in cui far sintesi della sapienza spirituale accumulata durante i lunghi anni di ricerca e di studio diligente della spiritualità orientale cristiana e di ciò che Oriente e Occidente possono offrirsi reciprocamente. La sapienza spirituale cristiana è fondamentalmente una e molteplice allo stesso tempo. La stessa realtà è percepita in maniera diversa, gustata e descritta diversamente nelle varie culture. Ricevere consciamente come dono tutte le tradizioni delle diverse culture e generazioni, sentire vicini i santi dell’Oriente e dell’Occidente, vivere immersi nel proprio tempo con la capacità di affrontare le grandi questioni di oggi e di domani, sono espressioni della più alta sapienza spirituale.
Oltre ad essere uno dei teologi la cui riflessione rappresenta un unicum nella teologia della seconda metà del XX secolo, il card. Spidlik è stato anche un grande comunicatore e un narratore d’eccezione, come testimonieranno queste registrazioni, il ché spiega anche il suo successo come pedagogo e professore nella sua opera di studioso.
Il contenuto delle registrazioni era uscito in forma di libro nel 1995. Qui si trova come è stato pronunciato, con le battute e le barzellette da cui era accompagnato.