GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
La coperta del mondo percorre a largho trati la storia del movimento dei Focolari, dagli inizi agli incontri con Igino Giordani e Pasquale Foresi, fino ad oggi... dal rapido espandersi dell'ideale di una vita spesa nell'amore alle reazioni di chi non comprende, alla sofferta certezza che ogni seme gettato deve morire per dar vita ad una nuova pianta... Non una narrazione classica, ma un racconto a mò di favola ricco di immagini e simboli ... come "la coperta del mondo": il sogno, già realtà in atto, di un mondo più unito, dove le diversità di religione e di convinzioni non sono un ostacolo alla comprensione fra gli uomini.
"Aquero". Così Bernadette, ignara della sua identità, chiamava in dialetto colei che le apariva alla grotta di Massabielle: "quella". Può la musica moderna ricreare l'incanto del suo incontro con Maria? Possono delle canzoni ridirne il fascino alle donne e agli uomini d'oggi? Per il 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes (1858-2008), la bellezza insita nei fatti reali si fa in quest'opera musica dell'anima.
Un inno d'amore a Maria: 11 brani (basi strumentali incluse) scelti tra le canzoni più richieste, reinterpretate e con nuovi arrangiamenti, e alcune novità. Titoli contenuti nell'album: AVE MARIA / HERE I AM / SPECCHIO DI DIO / MARIA VOGLIAMO AMARTI / BATTE, BATTE / CANTO A TE, MARIA / MI ALMA CANTA / NINNA NANNA DI MARIA / SALVE REGINA / VIVERE DENTRO / AVE MARIA (GREGORIANO)
Dieci brani e anni di esperienze e fantasia.
Storie di vita quotidiana raccontate attraverso immagini,
metafore, scioglilingua e proverbi. Storie a volte inventate ma fortemente reali.
Situazioni dove tutti possiamo ritrovarci e trarre spunti per la vita...
Undici canzoni ispirate a Chiara Lubich, alle sue meditazioni e al vissuto di chi accoglie nella propria quotidianità la luce del crisma dell'unità. L'autore le ha raccolte in una sorta di percorso che, partendo dalla novità della spiritualità di Chiara, e passando attraverso le difficoltà che può comportare l'adesione a un ideale così grande nella vita pratica, con l'ineluttabile realtà del dolore, si scioglie infine nel canto di gioia per la grande possibilità che ci è data in questa vita: amarci scambievolmente così da meritare la presenza di "Gesù in mezzo", quella che Lui ha promesso laddove due o più sono uniti nel Suo nome.
1. DIMENTICAI
2. DAMMI TUTTI I SOLI
3. QUI BISOGNA AMARE
4. L'INCERTEZZA
5. E' ARRIVATO NANDO
6. RICOMINCIARE ANCORA
7. QUANDO L'ANIMA
8. TU NON PASSARE
9. E CANTA LA TUA GLORIA
10. HAI FATTO DELLA MIA ESISTENZA UN SOGNO
11. SE SIAMO UNITI
Un doppio cd poetico e musicale sui pilastri" della Settimana Santa. Uno strumento al servizio delle assemblee liturgiche. "
Musica nel cuore, emozioni inscanfibili, sensazioni profonde, difficili da raccontare: gente che diventa voce, ritmo, movimento, suono... Note e colori che si trasformano in volti compressi nella nostra memoria.
L'album con i più grandi successi del Gen Rosso e del Gen Verde per meditare la Parola" nell'Anno della Fede."
Vieni e seguimi
La casa sulla roccia
Servo per amore
Voi valete molto più
Desolata
Ricco tu
Alla festa del chicco di grano
La tempesta
Io sono con voi
Perché molto hai amato
Rimanete in me
Cosa avremo in cambio
Dio dimostra amore per noi
Il buon pastore
14 canzoni. Un tuffo dell’anima nella bellezza di Dio. Un disco che nasce dall’incanto del Natale.
“Alla scuola del Gen Verde e del Gen Rosso ho imparato che si può avere uno stile nuovo per comporre le canzoni liturgiche, tanto da renderle pezzi che hanno ragione d’essere riprodotti, al di fuori delle liturgie, anche nei nostri lettori mp3. È un disco che si può ascoltare in macchina, durante un viaggio in treno, per meditare, per pregare o semplicemente per ascoltare della buona musica. Nella raccolta non sono volutamente comprese le parti fisse della messa (gloria, alleluia, santo) ma il disco comprende un salmo, un canto dedicato a Maria, un canto natalizio, uno di invocazione allo Spirito Santo e uno scritto per i matrimoni, per un ampio ventaglio di scelta”. (Francesco Cioffi)
2014. La straordinaria esperienza del concerto del Gen Verde in tour quest'anno.
Undici brani cantati in cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, portoghese e coreano. 47 minuti di pop-rock e world music , pieni di passione, forza, vitalità in musica e parole targati Gen Verde. Secondo Sally McAllister, la manager, questo è un album “biografico e autobiografico” al tempo stesso. Biografico perché la protagonista indiscussa di questo album è l’umanità che si racconta: la gente con le sue sfide di oggi, i drammi e le conquiste, la storia che segna il passo del mondo, popoli itineranti sulle strade del pianeta in cerca di terra, dignità, di un luogo da poter chiamare casa. Ma è anche un lavoro autobiografico, impregnato delle storie e delle culture musicali di ogni latitudine mondiale. “Ci siamo messe in gioco e abbiamo voluto raccontare attimi e fatti che hanno segnato un punto di svolta nella nostra vita. Strade diverse, con partenze da luoghi fisici e dell’anima talvolta diametralmente opposti, ma che puntano tutti all’unico orizzonte della fraternità” (Gen Verde).
Delicato omaggio della fondazione Mariele Ventre al Santo Padre in occasione del suo compleanno, il CD vuole essere espressione e racconto di un Amore infinito, scritto nel cuore di milioni di uomini.