GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Musica nel cuore, emozioni inscanfibili, sensazioni profonde, difficili da raccontare: gente che diventa voce, ritmo, movimento, suono... Note e colori che si trasformano in volti compressi nella nostra memoria.
Nell’estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l’Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò a Purgatorio e Paradiso. Proprio quel ragazzo, che all’epoca capiva meglio il concerto che facevano le cicale che non le terzine del poeta, mezzo secolo più tardi avrebbe letto e spiegato Dante ai microfoni della radio e in più di cinquecento letture pubbliche. Vittorio Sermonti ha consentito a “qualunque italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po’ di passione di ripercorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l’avventura per approvvigionarsi di notizie e delucidazioni.” Così è nato questo “racconto-commento” della Divina Commedia. Una prosa insieme raffinata e colloquiale, accurata e ironica; letto con l’impudenza della prima volta, col batticuore dell’ultima, dal principio.
Ciclo di conferenze tenute al centro culturale S. Fedele di Milano
Sabato 23 novembre 2002
Conflitti e armonie nell'interpretazione biblica
Sabato 30 novembre 2002
I nuovi metodi dell'interpretazione biblica
Sabato 14 dicembre 2002
L'interpretazione biblica nella vita della Chiesa
Il CD contiene 8 canzoni con basi musicali e il libretto con i testi delle canzoni. Una compilation per trasmettere ai bambini l'amore e il rispetto per la natura e pensata per le scuole, all’interno della consueta programmazione didattica o per piccoli spettacoli, concerti, saggi.
Le basi musicali consentono l'esecuzione dei brani ai gruppi corali che non hanno la possibilità di accompagnamento strumentale.
Ave Regina – Con questo pane, con questo vino – Difendimi Signore – Donami il tuo amore – Gloria noi cantiamo al Re – In una notte come tante – Invochiamo la tua presenza – Io credo in te Gesù – Lode a te – Lode a te Trinità –Signore salvami – Sono qui a lodarti – Su lodiamo
E' una raccolta composta da dieci brani musicali frutto e dono di composizione di giovani autori del Rinnovamento nello Spirito Santo e del repertorio internazionale di musica religiosa. Tutti i testi raccolti sono ispirati alla Sacra Scrittura. Gli argomenti dei brani, pur nel rispetto del contesto nel quale vengono eseguiti, sono caratterizzati da un gusto moderno, anche per quanto riguarda gli arrangiamenti, che li rende fruibili da un pubblico di giovani e adulti.