GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
«La musica è prima di tutto un modo di guardare al mondo»; con queste parole Marcello Filotei apre il suo contributo descrittivo di Florilegio Musicale il cofanetto musicale prodotto dalla Libreria Editrice Vaticana contenente i tre cd incisi dal cardinale Lorenzo Baldisseri. Un musicista dentro al cardinale che al pianoforte esegue brani di: Heitor Villa Lobos, Isaac Albéniz, Erik Satie, Claude-Achille Debussy, Fryderyc Franciszek Chopin, Vittorio Monti, Giacomo Puccini, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Giulio Caccini, Astor Piazzolla, Johann Sebastian Bach, Pietro Mascagni, Sergei Vasil’evic Rachmaninov, Enrique Granados, Franz Liszt, Michal Kleofas Oginski. Autori noti e meno noti che rivelano la non banalità del gusto musicale del cardinale Baldisseri rivelata già nel suo primo florilegio musicale del 2007.
Un testo agile che, con 20 incontri, accompagni le esperienze dell’estate con i ragazzi. Riflessioni, preghiere e canti, e la storia del grande papa: Giovanni Paolo II. Arricchisce il libretto un Cd audio con le canzoni di Claudio Cristoni e le preghiere più belle di papa Wojtyla.
Quest'opera, che comprende dieci brani composti, diretti e orchestrati dal M° Sandro Di Stefano, rappresenta un percorso musicale ispirato ad alcuni passi biblici, spaziando dall'Antico al Nuovo Testamento.
È una lettura personale, emotiva e spirituale, che trasforma in immagini sonore i pensieri e gli stati d'animo, attraverso una ricerca di suoni, vibrazioni, combinazioni timbriche.
Il tema della “luce” è ricorrente e dà un'impronta di continuità a questa sorta di viaggio dell'anima: dal primordiale bagliore fisico della creazione, al chiarore dell'aurora poetica dei salmi, dal Salvatore “luce del mondo”, alla luce degli occhi che sconfiggono miracolosamente il buio della cecità.
Il libretto del CD riporta un'interessante guida all'ascolto, curata dallo stesso autore, con le citazioni dei passi biblici, l'approccio creativo ai temi e la scelta degli strumenti, a volte non convenzionali (per esempio il "duduk", tradizionale strumento a fiato armeno).
Un CD di musica per la meditazione e la preghiera; presentato in un elegante packaging cartonato, è un'ottima idea per un regalo e funzionale anche per la sonorizzazione di letture sceniche e di immagini.
BRANI
Fiat lux - Eden - Notturno - Dialogo - Aurora - Luce del mondo - Siloe - Come sigillo - Spiritus - I campi del cielo.
Una proposta teatrale e musicale dedicata ai bambini, incentrata sulla figura di san Francesco: la sua scelta di vita, il suo messaggio d’amore e fratellanza e il rispetto per tutto il creato. Sei canzoni raccontano gli episodi più salienti della storia del frate di Assisi (come quello del lupo di Gubbio, la predicazione agli uccellini e il primo presepio a Greccio) e si alternano ai dialoghi, rendendo vivace e coinvolgente lo spettacolo. Attraverso il gioco del teatro, un modo per conoscere la storia del santo più amato, patrono d’Italia, e iniziare i giovanissimi ai valori cristiani e universali di pace, gioia, semplicità, fraternità e amore per la natura.
CONTIENE
• Sei canzoni e relative basi musicali.
• Copione teatrale, testi e spartiti delle canzoni (28 pagine).
TITOLI BRANI
Francesco d’Assisi - Francesco e gli uccellini - Il lupo di Gubbio - Lodato mi’ Signore - Facciamo un presepe - Preghiera semplice - Basi musicali delle canzoni.
DESTINATARI
• Bambini 5-10 anni.
GLI AUTORI
Paola Fontana. Interprete e autrice musicale e teatrale, dirige laboratori di musica e teatro per le scuole. È laureata in Lettere, con tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1990 lavora professionalmente nel campo artistico come interprete e autrice musicale e teatrale. Ha conseguito diversi livelli di specializzazione e studiato e lavorato con artisti affermati. Nel 1994 si è diplomata come borsista al C.E.T., l’accademia artistica diretta da Mogol. All’attività artistica affianca quella didattica. Dal 1998 dirige laboratori di musica e teatro per le scuole. Collabora con diversi istituti e con riviste musico-teatrali.
Daniele Petricca. Batterista e percussionista, oltre agli studi classici e una laurea in Economia e Commercio, si è diplomato alla Hope Music School. Ha partecipato alle registrazioni per produzioni discografiche di
diversi cantautori e nell’anno accademico 2006/07 è stato docente di ritmica all’Università di Cassino, facoltà di “Scienze Motorie. Drummer nelle tourné di Anna Tatangelo, è impegnato anche nella scrittura e nell’arrangiamento di brani e come SoundRecord Engeneer presso il suo studio di registrazione.