GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Il cristiano è uno che è “afferrato” da Cristo, e il suo primo compito è di conoscere il Signore che lo ha chiamato; non si tratta di una conoscenza intellettuale, fatta di formule, ma di un’esperienza penetrante, una relazione che porta il credente a diventare coinvolto totalmente nella vita di Gesù. La conoscenza di Cristo è il fondamento e la forza dell’agire etico del cristiano, che mostra di vivere sulla terra insieme agli uomini della storia una vita che è dono e responsabilità, e nel contempo testimonia come per lui ci sia una cittadinanza ancora più decisiva nei cieli, l’appartenenza alla comunità dei credenti che “stanno nel mondo ma non sono del mondo”.
In questo doppio CD è inciso il ritiro di Avvento predicato da fr. Enzo Bianchi a Bose il 30 novembre 2008.
Il Triduo pasquale è il cuore dell'anno liturgico, quando la Chiesa invita a cantare i testi più belli e significativi, quelli teologicamente più pregnanti e poetici, che hanno segnato la fede di secoli di credenti e che sintetizzano la nostra cultura cristiana.
La presente raccolta vuole essere uno strumento per far conoscere e cantare questi meravigliosi testi della tradizione liturgica e spirituale. Nell'adattare i testi alle nuove melodie, l'Autore ha cercato di essere letterale e fedele rispetto alla traduzione del messale, tenendo anche conto delle strutture, in vista del loro utilizzo celebrativo. Ogni brano può essere eseguito in modalità differenti, secondo le capacità dei diversi esecutori. Alcuni canti possono sembrare più complessi, perché a più voci; ma è possibile eseguirli anche in maniera più semplice, all'unisono. I cori più preparati potranno invece utilizzarli nella loro forma completa, o addirittura con l'utilizzo dell'orchestra.
Canti: Nostra gloria è la Croce - Dove la carità è vera - Canta o lingua il glorioso mistero - Cuore di Cristo - Ecco il legno - Popolo mio - O Croce fedele - Cristo s'è fatto obbediente - Cantico dell'Agnello - Sono risorto - Vidi l'acqua - Cristo nostra Pasqua.
Proponiamo in supporto CD questo progetto di canti per la liturgia del tempo pasquale e per altre celebrazioni. Caratterizzati da melodie belle e orecchiabili e molto curati nei testi, i brani seguono la liturgia della
messa e sono adatti alle celebrazioni in cui si richieda particolare solennità. È un repertorio rivolto alle assemblee, ai gruppi giovanili e ai cori, che potranno eseguire questi canti sia all’unisono, sia avvalendosi delle armonizzazioni vocali disponibili, in tutte le loro parti, negli spartiti contenuti nel CD, che comprende anche le versioni strumentali.
CONTENUTO DEL CD
• Dieci canti e relative versioni strumentali. • Testi dei canti e spartiti in PDF.
TITOLI BRANI
Cantico dell’Agnello – Cristo è risorto – Pietà di me – Gloria a Dio – È bello dar lode – Chi ci separerà – La tua Chiesa – Canterò in eterno – Solo tu, o Signore – Io amo te, Signore - Versioni strumentali dei canti
Un nuovo progetto musicale per arricchire il repertorio dei canti liturgici delle parrocchie: dieci brani indirizzati principalmente alla Messa della comunità con i ragazzi della prima Comunione.
Gli autori,Anna Maria Galliano e Francesco Buttazzo, hanno posto particolare attenzione al giusto equilibrio tra testo e musica, per vivere i contenuti essenziali di tale evento ecclesiale, con una proposta adatta all’età dei destinatari e al loro cammino di iniziazione cristiana.
I canti presentano testi immediatamente comprensibili e melodie semplici, ma non banali, accompagnando i diversi momenti rituali della Messa con le caratteristiche delle varie sequenze celebrative, dal canto d’ingresso, di cui sono previste due diverse opzioni (così come per il canto di comunione), al canto di congedo. Per facilitarne l’apprendimento, nel compact disc sono stati inserite le corrispondenti versioni strumentali.
Il titolo generale dell’opera richiama il tema del Congresso Eucaristico Nazionale “Signore, da chi andremo?” (Ancona, 2011).
Contenuti del Cd
Dieci canti e relative versioni strumentali.
titoli Canti
Veniamo all’incontro con te
Da chi andremo, Signore?
Signore, buon pastore
Alleluia, ti ascoltiamo
Benedetto sei, o Padre
Come un tempo i tuoi amici
Santo il Signore
Pane santo di comunione
Sei tu, Signore, la nostra vita
La tua gioia sia in noi
Strumentali
Autori
Anna Maria Galliano, suora paolina, ha studiato Teologia Sacramentaria al Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma). Ha seguito i corsi di Catechesi presso l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (Roma) e corsi di Teologia e Comunicazione all’Università di Lione (Francia). È stata direttrice della rivista catechisticaViaVerità e Vita e dell’Editoriale Paoline Audiovisivi. È autrice di numerosi canti per la Catechesi e la Liturgia.
Francesco Buttazzo Missionario scalabriniano, dopo le esperienze in Brasile, Europa e Sud Africa, è stato vicario parrocchiale e direttore del Centro Giovanile G. B. Scalabrini a Roma. Attualmente svolge il suo ministero a Ginevra, a servizio della pastorale dei giovani di lingua francese, spagnola, portoghese e italiana. Dal 1992 collabora con le Paoline pubblicando proposte per la liturgia, in particolare canti per la Messa con i giovani.
Destinatari
Animatori musicali della liturgia.
L'Infinitamente Piccolo
1. Il cantico delle creature
2. Il sultano di Babilonia e la prostituta
3. Il lupo di Gubbio
4. Audite poverelle
5. Divina Commedia, Paradiso, Canto XI
6. Il trattato dei miracoli
7. Nelle paludi di Venezia Francesco si fermò per pregare e tutto tacque
8. La regola
9. La predica della perfetta letizia
10. La morte di Francesco
11. Salmo
Una proposta di canti per la liturgia, adatti alla celebrazione del sacramen- to del matrimonio.
I brani esprimono vari temi della teologia quali la nostra somiglianza con Dio, comunione di amore trinitario; la comune vocazione alla santità e carità, mete di ogni scelta di vita; la grazia di Dio, sostegno alla nostra debolezza nelle scelte fondamentali e nella quotidianità.
Oltre ad alcuni canti specifici per gli sposi, ci sono brani utilizzabili nell’am- bito di ogni celebrazione eucaristica, perché l’amore di Dio, l’unità della Chie- sa, la divina presenza eucaristica, il Salmo 22, insieme ai canti rituali, sono propri della preghiera della comunità cristiana che celebra l’Eucaristia.
Lo stile degli autori si caratterizza per un’attenzione rispettosa, nei testi e nella forma musicale, dell’azione che esprimono o che accompagnano.