GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Proposta di canti per Coro e Assemblea, che utilizza la forma dell'inno, dell'acclamazione, dell'invocazione, della lode, mettendo in evidenza la dimensione corale della musica liturgica. L'opera è stata composta in occasione dell'anno giubilare (l'Inno del Giubileo composto da J.-P. Lécot, infatti, apre la raccolta).
Il progetto si articola in tre sezioni: il pellegrinaggio, la soglia, la porta nella prima sezione, attenta alla parte processionale e d'ingresso della liturgia; la riconciliazione e una rinnovata professione di fede nella seconda; il ringraziamento e la lode nella terza. Gli altri autori di questa proposta sono F. Buttazzo, G. Elponti, V. Giudici, A. Parisi, F. Rainoldi, G. M. Rossi; per i testi, hanno collaborato F. Baggio, T. Ladisa e A. M. Galliano.
Canti: Gloria a te, Cristo Gesù - Verso la casa di Dio - La tua Chiesa - Porta regale - Apritemi le porte della giustizia (dal Salmo 117) - Tu sei la porta santa - Pietà di me, o Dio (dal Salmo 50) - Litanie dei santi - Credo. Amen! - Celebriamo Cristo - Benedirò il Signore (dal Salmo 33) - Genti tutte proclamate - Noi ti lodiamo, Dio (Te Deum) - Giubilate e lodate il Signore (Salmo 150).
14 canti per Assemblea e Coro a 3 Voci, composti da Antonio Parisi e riproposti con una nuova veste grafica, in supporto CD e Spartito. La semplicità e la cantabilità sono i tratti essenziali di questi brani e l’organo ne arricchisce l’esecuzione. È una proposta pensata per tutti i cori parrocchiali, per rendere solenni i grandi appuntamenti diocesani quali il Giovedì santo, i raduni, gli incontri, i convegni; le feste importanti dell’anno liturgico come il Natale, la Pasqua, la Pentecoste; gli avvenimenti solenni delle comunità parrocchiali come la festa del Patrono, le ricorrenze varie, i tridui solenni.
TITOLI BRANI
In spirito e verità – Kyrie eleison – Gloria a Dio nell’alto dei cieli – Grandi cose – Alleluia, la tua Parola – Santo santo – Annunciamo la tua morte – Amen – Padre nostro /5 – Tuo è il regno – Agnello di Dio /2 – Pane di vita – Tu, Signore, sei il mio pastore – La dimora di Dio tra gli uomini.
L'AUTORE
Antonio Parisi. Musicista, compositore, sacerdote della Diocesi di Bari-Bitonto. Docente al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, responsabile nazionale per la Musica Liturgica presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, direttore dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Bari- Bitonto.