GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Il canto dell'Anima 100 anni di musica sacra
Brani:
- Kyrie
- Gloria
- Credo
- Sanctus
- Agnus Dei
I primi album di Marco Frisina riproposti con nuova orchestrazione ed esecuzione. Un’elegante confezione con doppio CD raccoglie i canti liturgici tra i più conosciuti e amati di quest’autore e propone, oltre alla nuova registrazione con coro e orchestra, gli spartiti per uso liturgico delle due diverse raccolte. Un’opera dedicata agli estimatori del noto compositore. Doppio CD: “Benedici il Signore” (13 canti) – CD “Tu sarai profeta” (10 canti). Booklet con testi dei canti (20 pagine).
Brani contenuti nel CD "Benedici il Signore": I cieli narrano - Benedici il Signore - Ecco quant'è bello - Beatitudini - Acclamate al Signore - Il Signore è il mio pastore - Alleluia, lodate il Signore - Il regno di Dio - Venite, applaudiamo al Signore - Effonderò il mio Spirito - Lodate il Signore dai cieli - Padre nostro - Ti seguirò
Brani contenuti nel CD "Tu sarai profeta": Lo Spirito del Signore è su di me - O Dio tu sei il mio Dio - Tu sarai profeta - Alzerò i miei occhi - Sui fiumi di Babilonia - Dal profondo a te grido - Salve Regina – Ascolterò - Ecco il mio servo - Sotto il tuo manto.
l canto gregoriano nei ritmi e nelle vicende del tempo: una raccolta di brani che spazia nei vari momenti dell'anno liturgico e nelle diverse epoche di sviluppo di quest'antico, ma intramontabile e sempre suggestivo genere musicale, spesso ancora utilizzato nell'animazione liturgica. Si tratta di una selezione delle numerose forme musicali che il canto gregoriano può vantare sia nel repertorio per la celebrazione eucaristica e l'ufficio divino sia in quello di tradizione più popolare: antifone, inni, introiti, communio, ecc. Il percorso si snoda a partire dal tempo della manifestazione (Avvento-Natale), passa attraverso il clima quaresimale e giunge all'apice dell'anno liturgico (il triduo pasquale). Nel tempo dopo la Pentecoste, il tempo della Chiesa, qui rappresentato da una scelta delle celebrazioni dei santi, ben si vede come «anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore». I brani sono eseguiti dalla Schola Cantorum dei monaci benedettini di San Paolo Fuori le Mura, diretta da Christian Alejandro Almada.
Un album che raccoglie diciannove canzoni di Giosy Cento tra le più amate, più conosciute e richieste dal pubblico, specie durante i suoi numerosi concerti in Italia e all'estero.
"The best of Giosy Cento" disegna la mappa del cammino, che dura da 25 anni, di questo noto cantautore d'ispirazione cristiana. È l'esperienza di un formidabile dialogo, attraverso la canzone, tra un prete e i giovani. Un prete, che con la musica, ha saputo intraprendere un canale di comunicazione privilegiato, al fine di avvicinare i giovani a Dio.
Nei brani scelti, tra i moltissimi da lui composti negli anni, spiccano i temi della fede, i temi esistenziali, le problematiche giovanili; il tutto in un disco "nato per dire che il passato è presente, e quello che nasce da Dio, per amore, non invecchia".
Canzoni: Viaggio nella vita - Canto alla vita-no stop - Compromettersi per Cristo - Canto per amore - Come un soffio di vento - I giovani - Con voce di giubilo - Maria, non t'abbiamo detto addio - Mi sono lasciato sedurre - Ti amo come l'acqua - Nascere vivere correre - Natale è Natale - Cammineremo nella libertà - Non possiamo tacere - Jobel - Tu mi hai preso l'anima - Una vita firmata - Vai ragazzo vai gabbiano - Insieme a voi.
Finalmente in un unico cd, canzoni e basi di un “classico” Paoline, una commedia brillante, in un atto unico, con otto canzoni e un intermezzo musicale.
In una Betlehem d’epoca, terra di passaggio popolata di stranieri immigrati, commercianti, invasori e confusa nelle diverse lingue, la nascita di Gesù di Nazareth è rivissuta attraverso le vicende di Caleb e sua moglie Tamar che, giunti in città per il censimento, s’imbattono in strani personaggi, incredibili coincidenze e imprevedibili rivelazioni.
Le canzoni di Giampaolo Belardinelli fondono suggestioni orientaleggianti a ritmi moderni. Il copione teatrale di Daniela Cologgi coniuga divertimento, colpi di scena e spunti di riflessione sulla pace, sulla multiculturalità, sulla tolleranza: una sorta di “storicizzazione” di problemi antichi ancora oggi attualissimi.
Destinatari
Per tutti
Canzoni
Il mercato di Betlehem
Ai quattro venti
Un’antica profezia
Mi manda il re
Cento volti cento lingue
Carovane
Che notte strana
Notturno
È Natale ancora
Il cd contiene le basi musicali