Tommaso e Stefania sono una coppia felice e affiatata. Sono sposati ed hanno un bel bambino, Andrea. Circondati dagli amorevoli consigli dei genitori e degli amici vivono serenamente la loro bella storia d’amore. Ma fino a che punto la presenza di questo stuolo di conoscenti, amici, parenti è poi così inoffensiva? Non è forse in grado di condizionare silenziosamente gli stessi sentimenti della giovane famiglia? Ed ecco che la coppia si trasforma, non è più in grado di capirsi, di aiutarsi e arriva a litigare, a non sopportarsi più fino a desiderare la separazione. Ma non tutto è perduto, perchè quello che sembra l’inevitabile destino di Stefania e Tommaso è solo una delle possibili realtà del cammino della coppia.

“Essenziale e caparbio, inatteso e propositivo, il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come raccomandabile, e problematico, per la forte sincerità che emana dalla presa d’atto di tante difficoltà che però non escludono la fiducia e la speranza.”
ACEC
“Opera di un prete fuori dagli schemi che illustra ai nubendi a quale rischio vanno incontro. Casomai volessero ripensarci? Casomai pensassero che tutto è facile. Casomai non avessero pensato a costruire la casa comune su fondamenta solide.
Chiesa di Milano
“Ogni tanto anche il cinema italiano tira fuori un film di cui si può discutere perché affronta con coraggio e con convinzione alcune tematiche di forte impatto”
Azione Cattolica