'Christus Natus' è il primo di una collezione di 5 CD nata con l’intento di accompagnare musicalmente l’anno liturgico nel nuovo millennio cristiano. Nell’intero ciclo vengono raccolte in modo tematico le melodie tradizionali che scandiscono le più importanti solennità festive, percorrendo le tappe della vita di Cristo: l’autore ha voluto rinnovare la veste di questo repertorio con un arrangiamento per intera orchestra.
Per gli arrangiamenti Wilde usa una particolare tecnica compositiva che vuole stimolare con suggerimenti visivi una fruizione pittorica della musica, portando l’ascoltatore ad immaginare il brano. Per ottenere questo effetto egli ha tratto ispirazione dai testi, che gli hanno suggerito di volta in volta le sfumature da dare al brano. L’ascoltatore viene così coinvolto in questo viaggio musicale pensato cronologicamente: dai primi sentimenti che l’attesa del Messia procura fino ad arrivare a vedere la stella che guida i pastori davanti alla grotta di Betlemme.
L’armonia si basa sui principi della polifonia: ogni voce (strumento) segue una melodia autonoma. Le nove composizioni hanno un metodo compositivo comune.
La struttura viene suddivisa in tre parti: il tema, ovvero la melodia conosciuta che dà titolo al brano; il canone, ovvero la creazione di una melodia che si ripete ad intervalli regolari; la controparte, melodia di invenzione dell’autore, che si interseca con le altre. Il risultato di questi incastri crea delle suggestioni musicali visive/immaginative che tornano all’ascoltatore per farlo partecipare in prima persona all’evento.