Il magico suono dell’arpa, uno degli strumenti più antichi della storia, è da sempre evocativo di sacralità e misticismo, legato alla dimensione spirituale. Da qui la scelta di queste “meditazioni musicali”. Il CD, confezionato in elegante digipack, comprende sedici brani per arpa e trascrizioni per arpa, eseguiti dal M° Davide Burani, fine e appassionato interprete, che propone un programma di noti autori classici e contemporanei, tra cui Bach, Haendel, Gluck, Gounod, Renié, Delmas. Alcuni dei pezzi sono accompagnati anche dal flauto di Giovanni Mareggini e dal violino di Marco Bronzi. Musica da ascoltare e riascoltare nel silenzio, per la meditazione e la preghiera.

CONTENUTI DEL CD

Sedici brani strumentali.

TITOLI BRANI

Hasselmans, Prière - Bach, Sarabanda - Valcavi, Preghiera - Pescetti, Andantino espressivo - Massenet, Meditation - Renié, Contemplation - Rutter, Aria - Alvars, Romance - Corri-Dussek, Andantino - Händel, David’s Harp solo - Gluck, Danza degli Spiriti Beati - Reverberi-Giordano, Isole - Gounod, Ave Maria - Krumpholtz, Romance - Renié, Angelus - Delmas, Prière.

INTERPRETE

Davide Burani. Musicista, ha intrapreso lo studio dell’arpa, superando le selezioni finali di numerosi concorsi internazionali e collaborando con artisti di chiara fama (i direttori Alain Lombard, Julian Kovatchev, Mikhail Pletnev e Zoltan Pezko, le attrici Paola Gassman, Lella Costa e Monica Guerritore) e con importanti istituzioni orchestrali. Attivo ed entusiasta divulgatore del suo strumento prediletto, ha presentato i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della Radio Televisione Svizzera Italiana di Lugano, e più volte ha partecipato, in diretta su Radio Tre, alla trasmissione RadioTre Suite. Tra le sue incisioni, i CD Arpamagica, (dove si rivela anche un eccellente e originale arrangiatore di brani musicali di vario genere) Arpadamore, con Sandra Gigli, Duo d’harpes dans le XIII siècle, in duo con Emanuela Degli Esposti e Flauto e Arpa in concerto, con il flautista Giovanni Mareggini, questi ultimi due per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano. Si dedica all’insegnamento dell’arpa dal 2005 presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 anche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.