GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Tracce:
1 - AMAZING GRACE
2 - RESTA CON NOI, SIGNORE, LA SERA
3 - AGNUS DEI
4 - CON TE, GESU'
5 - AVE MARIA (Vavilov)
6 - ARIA DA CHIESA (Pietà Signore)
7 - JESUS BLEIBET MEINE FREUDE
8 - AVE MARIA (Saint-Saens)
9 - ADAGIO
10 - SANTO FRANCESCO
11 - AVE MARIA (Gounod, Bach)
12 - HERE I AM, LORD
Un CD veramente unico disponibile direttamente a prezzo speciale con la registrazione dal vivo della Celebrazione solenne della Messa della Notte di Natale del 2014 nella Basilica di San Pietro in Vaticano presieduta da Papa Francesco del quale sono presenti numerosi interventi in voce.
La Celebrazione vede l’esecuzione del mozartiano “Et incarnatus est” - tanto caro al Santo Padre - da parte del soprano Chen Reiss e di un ensemble diretto da Manfred Honeck, e la partecipazione continua del coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta da Monsignor Massimo Palombella, con numerosi brani che vanno dal Canto Gregoriano al Novecento.
Non potevano mancare celebri tradizionali canti natalizi come “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fideles”, “Ninna Nanna” e “In notte placida”.
"Scendi Signore dal tuo mondo eterno e invadi il mio tempo. Porta con te la tua luce infinita,sconfiggi la notte. Donaci musiche del Paradiso,rallegra il silenzio. Ecco, già cantano gli angeli santi,esultano in festa: Gloria all'Altissimo e pace sia in terra! È nato il Signore!" Frate Alessandro.
I canti più belli ispirati al Natale interpretati dall’inconfondibile voce di Frate Alessandro.
Contiene 6 brani disponibili per la prima volta in CD.
Contenuto del cd
1. Sancta Dei Genitrix
2. Mater Ecclesiae 3
. Advocata nostra
4. Benedicta tu
5. Causa nostrae laetitiae
6. Auxilium christianorum
7. Regina coeli
8. Magistra nostra
L’album è un’affascinante raccolta che comprende litanie lauretane, canti mariani e otto nuovi brani originali di musica classica.
Ciò che rende veramente unico questo album è che la voce di Papa Benedetto XVI, che qui parla e canta in latino, italiano, portoghese, francese e tedesco sarà ascoltata per la prima volta su CD.
Sua Santità Papa Benedetto XVI canta e legge brani e preghiere accompagnato dal Coro dell’Accademia Polifonica Romana, diretta da Monsignor Pablo Colino Maestro Emerito della Basilica di San Pietro, e registrato nella Basilica di San Pietro. La celebre Royal Philharmonic Orchestra accompagna tutti i nuovi brani appositamente commissionati e registrati nei mitici Abbey Road Studios di Londra.
L’idea che guida il percorso artistico di Alma Mater è il recupero della spiritualità mariana che nasce direttamente dal cuore del popolo cristiano, nel corso di questi ultimi due millenni. Si è pensato che le componenti giuste, per raggiungere questo obiettivo, potessero essere: l’utilizzo delle Litanie mariane, gli Inni mariani, le preghiere mariane che Sua Santità ama recitare nel suo Pellegrinaggio in tutti i Santuari dedicati a Maria nel mondo. Le Litanie, gli Inni e le preghiere semplici, evidenziate tutte dal genio musicale degli autori, riescono a immetterci in quella atmosfera genuina, che il cristiano ha in dono solo in alcuni momenti di grazia nella vita.
La notizia che Papa Benedetto XVI, il teologo più eminente degli ultimi 50 anni, nei tre momenti più importanti della sua vita si è ritirato a pregare Maria, insieme al popolo nel Santuario di Mariensàule, ci ha piacevolmente colpito e aiutato nella realizzazione di questo progetto. In tal modo ci si inserisce nel vero e proprio Pellegrinaggio del Santo Padre che, sin dall’inizio del suo pontificato, si sofferma nei Santuari mariani più significativi a pregare con il popolo.
Don Giulio Neroni ssp<br/
Un racconto musicale che si snoda attraverso dieci brani, che rendono Apriti Sesamo uno dei suoi album più riusciti. 10 canzoni che sanno condensare, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita, arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli. Anticipato dal primo estratto – Passacaglia -, Apriti Sesamo è un album in cui gli ascoltatori potranno ritrovare il Battiato più pop, l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica e della canzone d’autore. Nelle canzoni di Apriti Sesamofigurano anche alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro, un sodalizio artistico che ormai dura da quasi vent’anni.
Un Irresistibile Richiamo
Testamento
Quand'ero Giovane
Eri Con Me
Passacaglia
La Polvere Del Branco
Caliti Junku
Aurora
Il Serpente
Apriti Sesamo (Bonus Track)
L'Infinitamente Piccolo
1. Il cantico delle creature
2. Il sultano di Babilonia e la prostituta
3. Il lupo di Gubbio
4. Audite poverelle
5. Divina Commedia, Paradiso, Canto XI
6. Il trattato dei miracoli
7. Nelle paludi di Venezia Francesco si fermò per pregare e tutto tacque
8. La regola
9. La predica della perfetta letizia
10. La morte di Francesco
11. Salmo
Il disco, che arriva a sei anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio “Il Rovo e la Rosa”, è ispirato all’opera originale di Hildegard von Bingen (Santa e Dottore della Chiesa, che fu mistica e poeta, musicista, filologa ed erborista), come questo pezzo, caratterizzato da musiche di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin e testi di Luisa Zappa.
Come si evince dal titolo, in questo progetto viene cantata la spiritualità e nel primissimo anticipo, l’anima, esortata dalla Virtù, riuscirà a non cedere al diavolo tentatore, che promette di realizzare tutti i desideri a coloro i quali faranno la sua volontà.