GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Nel tardo Rinascimento, l’ingegno musicale italiano raggiunge la più alta delle espressioni: nasce il “recitar cantando”, vengono concepite l’opera in musica e l’oratorio, la musica strumentale acquisisce propria dignità e vengono pubblicati libri fondamentali per la danza (che continua ad essere l’arte prediletta dalla nobiltà). I capolavori si susseguono in un crescendo stupefacente: musica, canto, ballo divengono “segni” indicatori di ambienti e di convenzioni sociali poiché cantare, suonare e ballare sono attività che occorre fare con altri.
Il tema è la festa e lo spazio scenico è quello del grande Salone di palazzo, della Chiesa o del giardino nobile. Ispirandosi all’idea monteverdiana, che vuole la musica “serva all’orazione”, il programma propone un significativo viaggio nel concetto di amor sacro, ovvero canti e musiche del repertorio paraliturgico, e di amor profano, con sonate e danze proprie del divertimento cortigiano.
I MUSICISTI
ROBERTO QUINTARELLI, canto, flauti diritti
ERICA SCHERL, violino antico, castagnette
MATTEO PAGLIARI, flauti diritti, traversa, cornamusa, striduli, storte
LUCIO TESTI, ciaramelli, bombarda, storte, striduli
FRANCESCO ZUVADELLI, clavicembalo, organo positivo, ghironda
DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino, colascione, percussioni
1. Canto del Sole inesauribile (con Andrea Bocelli)
2. Madre
3. Libertà
4. Anima dell'anima
5. La tua semplicità (con Josh Groban)
6. La coscienza
7. Palabras
8. Risuona anima mia
9. Gratitude (con Vanessa Williams)
10. A Mother's Wonderment (con Katherine Jenkins)
11. Love (con Placido Domingo Jr.)
12. Amore glorificato
É questo il titolo della canzone sulla donazione degli organi, il cui scopo è ridurre le lista d’attesa di quelle persone (9mila circa, oggi in Italia) che aspettano un trapianto.
A cantarla sono due grandi artisti, che hanno messo voce e cuore per ricordare quanto un gesto possa diventare “Ancora Vita”: Toto Cutugno e Annalisa Minetti.
Gli autori sono il musicista Andrea Mercurio e Walter Savelli, pianista di eccelsa levatura che da oltre trent’anni collabora con Claudio Baglioni.
Il testo è stato scritto in stretta collaborazione con l’AIDO Nazionale.
Questa canzone è un ringraziamento a tutti i donatori sconosciuti, che hanno cambiato la fine in un nuovo inizio, e un invito a riflettere sull’importanza di una scelta consapevole come la donazione, con la testimonianza di persone trapiantate che ne hanno ispirato i versi. Ancora vita celebra il loro ritorno alla vita, in tutta la sua intensità e con tanta gratitudine verso quel gesto che fa di ogni attimo un dono inestimabile: ”sono vivo e canto, sogno e vivo tanto, sento quell’amore che può far cambiare vita e morte, sogno e vivo forte, sento ogni attimo che c’è”.
Brani1.Maria 2.La chanson de Lara 3.Moon River 4.E piu' ti penso (with Ariana Grande) 5.Be My Love 6.The Music of the Night 7.Por una cabeza 8.Sorridimi amore vai 9.Mi mancherai 10.Cheek to Cheek (with Veronica Berti) 11.Brucia la terra 12.No llores por mi Argentina 13.Nelle tue mani (Now We Are Free) DescrizioneUn grande ritorno, per lartista italiano che piu' di ogni altro lega il proprio nome, da oltre un ventennio, ad una serie innumerevole di successi internazionali: due anni dopo la clamorosa accoglienza tributata a Passione, ai blocchi di partenza CINEMA, il nuovo attesissimo progetto discografico del tenore piu' amato nel mondo. Lalbum, dedicato alla musica da film, pubblicato su etichetta Sugar in 75 paesi.CINEMA e' il quindicesimo album in studio di Andrea Bocelli, ed e' il frutto di un formidabile quanto rodato team di grandi artisti: a quasi un decennio dal grandissimo successo dellalbum Amore, infatti, si e' ricostituito il quartetto creativo formato, oltre che dal celeberrimo tenore italiano, da tre suoi grandi amici, nomi eccellenti quali David Foster, Humberto Gatica e Tony Renis.