GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
In supporto CD le sette canzoni, complete di basi musicali, dell’opera Il gioco dei numeri. Questi semplici brani possono rappresentare, per i bambini più piccoli, un primo approccio con il mondo dei numeri; un modo per aiutarli, attraverso l’espressione ludica e musicale, a familiarizzare con essi, con le loro associazioni e a memorizzare sequenze.
Il testo conduce attraverso un percorso a 360 gradi attorno alla figura di Giovanni Nervo, il "padre" di Caritas Italiana. "Saper fiorire dove Dio ci ha seminati" era una delle sue esortazioni più care e la sua vita ne è stata un'esemplare realizzazione, a cominciare dal suo impegno nella Resistenza e nella ricostruzione del dopoguerra dove profuse il suo spirito di educatore. Chiamato nel 1971 da Paolo VI a fondare Caritas Italiana e in tutte le diocesi d'Italia, si è rivelato uomo di altissima statura morale, tanto da far esclamare al vescovo di Padova, durante il suo funerale: "Ha amato non a parole e con la bocca, ma nei fatti e nella verità. Non ci ha lasciato un testamento spirituale scritto a parole. Il testamento, l'eredità preziosa che ci lascia, è la sua stessa vita, è il suo luminoso esempio". Prefazione di Giuseppe Pasini, Domenico Rosati. Postfazione di Francesco Montenegro.
Colonna sonora originale del film televisivo
Musiche composte, orchestrate e dirette da Marco Frisina
Orchestra Sinfonica di SOFIA Coro ART & JOY diretto da Gianni Proietti Assistente musicale Michele Santoro Registrazioni effettuate nell’ottobre 2005 presso gli studi “Recording Studios” di Sofia Ingegnere del suono Marco Streccioni Missaggio presso lo studio “Suono di Ripetta” di Roma Ingegnere del suono Fabio Patrignani Masterizzazione di Alex Facchini Realizzazione di Gerardo Frisina Produzione discografica di Pietro Paluello per “Pesi&Misure”
Contenuti del cd
01. Open the door* 02. Nazisti a Cracovia 03. Deportazione 04. Gli amici di Karol 05. Gita in Kajak 06. La berretta cardinalizia 07.Votazione in Conclave 08. La Croce di Widzinski 09. Da un paese lontano 10. Servo dei servi di Dio 11.Annuncio dalla Loggia 12. In preghiera sui monti 13. La preghiera del Papa 14. In viaggio per il mondo 15. Ritorno in Polonia 16. Solidarnose 17. Il perdono del Papa 18. Giovane con i giovani 19. La malattia 20. La Porta Santa 21. Morte del Papa (Finale)
Edizioni musicali LUX VIDE Spa tranne * LAUS Edizioni musicali.
Una raccolta delle più belle canzoncine popolari per bambini reinterpretate da Giovanni Caviezel. Da ascoltare, cantare e ricantare insieme seguendo le immagini e le parole, anche sul computer. Con la partecipazione straordinaria del Coro Mani Bianche della Lombardia. I bambini del coro Mani Bianche sono bambini sordi. Affiancati da un coro di voci bianche, le Mani Bianche cantano 'con le mani', muovendole nell'aria nella magica e silenziosa interpretazione della musica in Lingua dei Segni. Sono loro a cantare il brano 'Girogirotondo ' contenuto in questo cd, e presentato nella straordinaria versione video realizzata in studio durante la registrazione.
Girotondo dei cinque sensi è proposta musicale con sei canzoni, insieme a giochi, filastrocche e una semplice drammatizzazione, per accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo l'acquisizione di capacità logico-percettive e la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
La musica e il corpo
Per i bambini, la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità è una fase fondamentale nel processo di crescita. Una scoperta graduale, che inizia da subito, dalla nascita. Una scoperta che dai genitori, dagli educatori e dagli insegnanti può essere accompagnata, arricchita, indirizzata, stimolata attraverso adeguati strumenti educativi.
È il caso di questo libro con CD, Girotondo dei cinque sensi, che offre materiale, spunti e indicazioni per guidare quest'esperienza formativa. Un progetto dedicato principalmente alla scuola dell'infanzia e dei primi due anni della primaria, che utilizza come metodologia il gioco e la musica per favorire la conoscenza del proprio corpo e acquisire abilità e competenze.
Il canale privilegiato della conoscenza
Scrive l'autrice per l'infanzia Dolores Olioso, nella pagina di presentazione al suo lavoro: «La proposta Girotondo dei cinque sensi ha l'obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo così sia l'acquisizione di capacità logico-percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
I cinque sensi sono strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni che derivano dall'esterno e rappresentano il canale privilegiato della conoscenza. Si potrebbe dire che essi sono come delle finestre per accedere sul mondo e, guardando al contrario, sono delle vie d'accesso del mondo stesso dentro di noi. I sensi ci mettono in contatto con la realtà in modo diversificato. Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Per questo è importante abituarlo a riconoscere e discriminare i vari stimoli e aiutarlo a farne un buon uso, creando interessanti esperienze didattiche».
La metodologia
L'autrice continua: «La scuola dell'Infanzia è il luogo per eccellenza del bambino/bambina e per il bambino/bambina, e s'innesta sulle esperienze già maturate in famiglia, nel suo ambiente di vita, nella sua città, attraverso l'azione educativa che mira al benessere e alla crescita psico-affettiva dei piccoli.
La metodologia privilegiata è il gioco. Gioco e bambino sono, come sostengono psicologi e pedagogisti, un binomio indissolubile. Corpo e gioco costituiscono elementi fondamentali attraverso cui ciascuno impara di sé e del mondo: proprio a partire dal corpo messo in gioco, i bambini fanno continue scoperte e acquisiscono conoscenze, esprimono il proprio mondo interiore, mandano dei segnali, comunicano emozioni e contenuti e restituiscono il senso del proprio agire, la percezione del proprio corpo, delle abilità e competenze».
"Nulla è nella mente
che prima non sia stato nei sensi".
(San Tommaso D'Aquino)