GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Nove canti per la Messa con i bambini, particolarmente adatti anche per la liturgia della Prima Comunione e l’itinerario di preparazione ai Sacramenti. L’amore è il tema che unisce questi brani: l’amore di Dio padre che chiama per nome tutti i suoi figli, un padre che ascolta e perdona e rende capaci di perdonare. Un amore immenso che fa sentire accolti e chiede di essere condiviso; che apre alla meraviglia e dà gioia, suscita la riconoscenza e l’entusiasmo, educa a rispondere a questo amore con la propria vita.
Le melodie nuove e suggestive, le parole ricche di contenuti, il linguaggio poetico, ma comprensibile all’esperienza dei bambini, fanno di questa proposta un nuovo, prezioso contributo al repertorio liturgico delle parrocchie. Per facilitare l’apprendimento dei canti, nel CD sono fornite anche le basi musicali.
TITOLI BRANI
Incontrare te - Chiedere scusa - Ascoltarti Gesù - Alleluia Gesù - Amati da te - La pace vera - È il segno del tuo amore - Grazie Gesù - Camminiamo con te - Versioni strumentali
L’AUTORE
Daniele Ricci. Romano, ingegnere, autore e compositore. Verso la fine degli anni 70 è stato tra gli iniziatori del cosiddetto “rock sacro”, componendo per i Gen Rosso e Gen Verde (complessi internazionali del Movimento dei Focolari) alcuni brani noti ancora oggi, quali ad esempio Resurrezione, Te al centro del mio cuore, Vivere la vita. Negli anni 80 è cominciata la sua collaborazione con le Paoline, per le quali ha composto numerosi canti per progetti liturgici e di catechesi, canzoni e copioni per opere teatrali e musicali destinate a ragazzi e giovani.
Una compilation con undici canzoni, complete di basi musicali, per raccontare l’amicizia ai bambini, attraverso un linguaggio semplice, musiche orecchiabili, storie e situazioni legate alla vita quotidiana. In questi brani l’amicizia è vissuta come affetto, solidarietà, comprensione conoscenza reciproca, con- divisione. Un valore che non conosce lingue, religioni, frontiere, diversità, e fa sentire vicini anche quando si è lontani.
È una raccolta da utilizzare a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione, per concerti, spettacoli, animazione: perché anche cantare insieme aiuta a diventare amici.
Contenuti del Cd
Undici canzoni e relative basi musicali.
Titoli Canzoni
AEIOU cerca un amico - Un nuovo amico - L’amicizia è... - Il mio amico Mustafà - Il compagno di banco - Il mio amico Boeing - Amici vicini e lontani - Non litighiamo più - Evviva la gente della città - Un pensiero per te - Arrivederci a voi - Basi musicali delle canzoni
Destinatari
Bambini 6-11 anni.
In supporto CD, con una copertina rinnovata, le canzoni e le basi musicali di questo piccolo spettacolo sul tema dell’intercultura. Le canzoni, coinvolgenti e ricche d’informazioni, si riferiscono a vari tipi di diversità: razza, cultura, religione, stato sociale. I brani seguono la storia di un viaggio immaginario alla ricerca dell’amicizia, dove un bambino occidentale viene a contatto con un bambino musulmano e con uno rom; dove si racconta dei barboni che vivono ai margini delle città; dove si accenna al tema dell’adozione internazionale.
Questa compilation contiene una selezione di otto canzoni per la cateche- si e l’animazione di ragazzi e adolescenti, tratte dal repertorio delle Paoline e composte da autori esperti in questo campo, come Valerio Antonioli, Renato Giorgi, Francesco Buttazzo.
Nei testi prevale, tra gli altri, il tema dell’amicizia con Gesù, della condivi- sione di ideali, del cammino gioioso e coraggioso della fede.
Oltre alle canzoni, il CD offre le basi musicali, le partiture in formato pdf e altrettante schede operative, sempre in formato pdf, curate da Antonella Mattei e indirizzate a catechisti ed educatori, da utilizzare sia con i bambini che si preparano alla Prima Comunione, sia con i ragazzi che si preparano alla Cresima.
Un contributo, dunque, per vivere l’incontro con Gesù anche attraverso la musica e scoprirne il potere di cambiamento e rinnovamento nella propria vita.