GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
E SE MI SBAGLIO? CD
Spettacolo teatrale con canzoni
di Michele Casella e emiliano Branda
Un gruppo di ex compagni di liceo che si ritrovano insieme davanti a una torta di compleanno. Sono giovani concentrati sulle loro vite: maternità da affrontare, carriere da costruire, pregiudizi da allontanare, vocazioni da seguire, sicurezze da trovare, fragilità da superare. E tutti convivono con la paura di sbagliare, in un contesto sociale che non riesce a dare loro certezze e possibilità. Poi un incontro casuale e determinante con una figura il cui nome sembra una password: GPII.
Uno spettacolo agile ed emozionante, con otto belle canzoni che s’intrecciano ai messaggi di Giovanni Paolo II, portati con dolcezza o talvolta urlati con grinta, non come semplici parole, ma motivazioni, esortazioni, rimproveri. Un invito per tutti a cercare una nuova strada e realizzare pienamente la propria vita.
Contenuti del Cd
Otto canzoni e relative basi musicali.
Titoli
Ouverture-E se mi sbaglio
Spalancate le porte
Dàmose da fa
Cercatori di verità
Inseguiremo l’amore
Sentinella del mattino
Ci hai cercato
Questa nuova strada
Autori Michele Casella.
Autore, attore, regista. Laureato in Lettere Classiche, si è formato artisticamente studiando recitazione e regia. Ha recitato in numerosi spettacoli teatrali e approfondito gli studi di teatro e laboratori per bambini e ragazzi. Ha collaborato con C. Koll, M. Frisina, C. D’Avena, M. Paulicelli. È stato autore e regista di Sulla via di Damasco, musical sulla figura di San Paolo, e referente artistico della compilation per l’Africa Guarda le mie mani. emiliano Branda. Compositore, pianista, tastierista, arrangiatore, direttore corale e insegnante, è laureato in Musicologia e Beni Musicali all’Università di Tor Vergata di Roma. Tra le molteplici esperienze lavorative produce musiche per colonne sonore, pubblicità e sonorizzazioni per Rai Trade. Tra le trasmissioni che hanno impiegato e impiegano la sua musica: Cominciamo Bene, La Vita in Diretta, Chi l’Ha Visto, ApriRai, Ballarò, Geo&Geo, Rai Educational.
Sacra rappresentazione.
Il Prologo del Vangelo secondo Giovanni così presenta il mistero di Cristo Gesù: "In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta" (Gv 1, 1-5). Cristo Gesù è la luce del mondo, il sole che sorge (Lc 1,78). Egli è venuto tra noi per illuminare le genti (Lc 1,32) con la sua verità eterna, per chiamare ogni uomo ad entrare in questa conoscenza del mistero di Dio e dell’uomo. Egli vuole che ogni suo discepolo "sia luce del mondo e sale della terra", come Lui è il Sole di Giustizia e la Sapienza della Verità. Il Movimento Apostolico da molti anni è impegnato a dare voce e forma alla Parola di Dio, attuando quella Nuova Evangelizzazione, auspicata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, che raggiunga ogni uomo e lo immetta nella conoscenza del mistero di Gesù Salvatore e Redentore dell’uomo.
Questa compilation comprende dieci canti natalizi, insieme alle relative basi musicali, tratti da opere già pubblicate dalle Paoline e composti da diversi autori tra i più conosciuti e apprezzati, quali Francesco Buttazzo, Daniele Ricci, Fabio Baggio, Giampaolo Belardinelli e Paolo Auricchio.
Una proposta musicale che raccoglie un repertorio tutto dedicato ai giovani, dove trovano spazio temi della fede, della tradizione e della riflessione attuale, da utilizzare sia nelle celebrazioni e nelle messe del periodo di Avvento e Natale, sia per i classici concerti natalizi nelle parrocchie.
Contenuti del Cd
Dieci canti, relative basi musicali e partiture in PDF.
Titoli dei brani
Luce che sorgi nella notte
Cantate al Signore
Emmanuel tu sei
Signore del cielo
È finita l’attesa
Canteremo gloria a te
Emmanuele vieni tra noi
È Natale ancora
Stella
Oh Jesus
Una compilation per bambini che raccoglie 16 tra le più belle canzoni natalizie, selezionate dal repertorio Paoline. Brani moderni, che alternano simboli, personaggi, storie e atmosfere dolci e festose, insieme ad alcuni classici della musica tradizionale. Non solo un simpatico regalo per le feste, ma anche un’utile proposta musicale per spettacoli e concerti, da realizzare con i bambini, a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione.
CONTENUTO DEL CD
16 canzoni.
TITOLI BRANI
Girotondo di Natale - Vola nel cielo una stella - Buon Natale caro amico - Gli angeli nelle campagne - Noi faremo il presepio - La famiglia di Gesù - Venite fedeli - Le pecorelle e i pastori - Canzone dei Re Magi - L’armonia degli angeli - La festa più dolce - Il canto della cornamusa - La mitica Befana - Abete di Natale - Fiocchi di luce - Ora è Natale.
DESTINATARI
Bambini 5-10 anni, genitori, insegnanti, animatori.
Ecce Novum Gaudium è il nuovo album de La Rossignol che raccoglie le musiche ed i canti natalizi nel periodo Rinascimentale. Il CD è diviso in tre parti: l’Annunciazione, la Natività e la Festa. Tutto il materiale proviene da libri e da codici antichi, manoscritti o editi a stampa, oppure da ricerche effettuate da etnomusicologi nel corso del XX secolo.
Il programma esordisce e si conclude con due brani della tradizione orale suonati con la cornamusa (baghèt) e con i ciaramelli, strumenti divenuti nell’immaginario collettivo il simbolo musicale del Natale: a preludio una Pastorale bergamasca e a postludio Oh Santissima, un celebre canto natalizio siciliano.
I MUSICISTI
ROBERTO QUINTARELLI, canto, flauti diritti
ERICA SCHERL, vielle, violino antico
MATTEO PAGLIARI, flauti diritti, traversa, cornamusa, stridulo, storte
LUCIO TESTI, ciaramelli, striduli, bombarda, storte, dulciana
FRANCESCO ZUVADELLI, clavicembalo, organo positivo, ghironda
DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino da sette corde, chitarra moresca, citola, colascione, percussioni
PROGRAMMA
1.TRADIZIONALE - Pastorale natalizia 2’10”
ANNUNCIAZIONE
2.GREGORIANO - Veni, Veni Emmanuel 2’13”
3.ANONIMO Sec. XV - Angelus ad Virginem 3’04“
4.GIOVANNI PAOLO CIMA - Vidi speciosam 3’14”
5.TRADIZIONALE - El Angel Gabriel 1’27”
6.JAKOB ARCADELT - Ave Maria 2’03”
7.EUSTACHE DU CAURROY - Noël 2’29”
8.ANONIMO Sec. XV - Resonet in laudibus 2’06”
NATIVITA'
9.ANONIMO Sec. XVI - Ecce novum gaudium 1’59”
10.LIONEL POWER - Beata progenies 2’57”
11.MICHAEL PRAETORIUS - Quen pastores laudavere 1’36”
12.CANCIONERO DE UPPSALA - Verbum caro factum est 2’20”
13.ANONIMO Sec. XVI - Un flambeau, Jeanette Isabelle 2’14”
14.GIOVANNI PAOLO CIMA - Hodie Christus natus est 4’21”
15.PIA CANTIONE - Personent Hodie 1’56”
IN FESTA
16.ANONIMO Sec. XVI - Gaudete quia vobis 1’39”
17.ANONIMO Sec. XVI - Gaudete 1’56”
18.ANONIMO Sec. XVI - Entrata dei Magi 2’24”
19.ANONIMO Sec. XVI - Parton dall’oriente 3’53”
20.THOINOT ARBEAU - Noël branle 2’15”
21.TRADIZIONALE - Quanno nascette Ninno 5’07”
22.ANONIMO Sec. XVI - Danza dei pastori 2’55”
23.TRADIZIONALE - Oh Santissima 1’30”
1. Ande, Ande, Ande
2. Ay del Chiquirriquitín
3. La Virgen fue lavandera
4. Los peces en el rio
5. Rin, rin
6. Pastores venid
7. Dime niño
8. Los pastores son
9. Campana sobre campana
10. La Virgen y San José
11. Gatatumba
12. Arre borriquito
13. Fun, fun, fun
14. Noche de paz
15. Ya vienen los reyes
16. Alegría, alegría