GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
I quattro CD contenuti in questo elegante cofanetto raccolgono le riflessioni di Carlo Maria Martini sul Salmo 50, registrate durante le sue meditazioni di «Scuola della Parola», nel Duomo di Milano, nell’anno pastorale 1983-84.
Il suo modo di spiegare la Bibbia, frutto non solo di una profonda cultura biblica, ma anche della sua esperienza personale, rivela una straordinaria capacità comunicativa e un rapporto vivo con la Parola, da cui nascono le domande che pone e che ciascuno può riconoscere come proprie.
Sono riflessioni attente e profonde, sempre attuali, da ascoltare dalla viva voce di questa importante figura della Chiesa, il cui contributo di cultura, fede e umanità resta un prezioso punto di riferimento non solo per il mondo cattolico, ma per tutta la società civile.
Particolarmente indicata per il periodo quaresimale, ma apprezzabile in ogni momento dell’anno e consigliabile anche per un regalo, Cammino di riconciliazione è un’opera che valorizza il percorso di approfondimento biblico e umano di Carlo Maria Martini, e rappresenta anche un omaggio alla sua memoria.
Contenuti del Cofanetto
• 4 CD
elenCo Cd
• CD 1: Pietà di me o Dio Riconosco la mia colpa
• CD 2: Sei giusto quando parli Crea in me un cuore puro
• CD 3: Quello che è male ai tuoi occhi Rendimi la gioia
• CD 4:Allora gradirai Insegnerò agli erranti
autore Carlo Maria Martini. Già rettore del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana a Roma, è stato eletto alla cattedra episcopale di Milano nel 1979, creato cardinale nel 1983, nominato presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee nel 1986. Vescovo emerito dal 2002, continua l’attività di divulgazione della lettura orante della parola di Dio. Dopo aver vissuto alcuni anni a Gerusalemme, è ritornato in Italia e si è dedicato alla preghiera e allo studio. Si è spento a Gallarate (MI) il 31 agosto 2012.
Le convulse e mirabolanti avventure di Candido offrono alla scintillante, ironia e incisiva penna di Voltaire l'opportunità di dimostrare la vanità dell'ottimismo razionalista leibniziano e della teoria del migliore dei mondi possibili. E il lettore di ieri, come quello di oggi, cede all'incantesimo e si rende partecipe del sottile e intelligente gioco, passando velocemente dall'arbitrio narrativo alla meditazione filosofica. Con Candido, pubblicato simultaneamente nel 1759 a Parigi, Londra ed Amsterdam, Voltaire portava a perfezione il conte philosophique, il nuovo genere letterario da lui creato.
Da un celebre autore di musica liturgica, i canti per una Messa sul tema della Chiesa.
Questo CD raccoglie dieci canzoni per bambini, da cantare e mimare, adatte a giochi di gruppo e di movimento.
Sono conte, girotondi, trenini, storielle da gestualizzare: un’idea che nasce dal tradizionale repertorio di musica per l’infanzia, caratterizzata da una facile corrispondenza tra parole e movimenti (dei classici esempi sono Ci son due coccodrilli e Questa è la coda del serpente).
Si tratta di un repertorio particolarmente adatto alle attività ludiche e psicomotorie dei più piccoli, che immediatamente si fanno coinvolgere nel gioco musicale.
Queste simpatiche canzoni, complete anche di basi musicali, sono consigliate in ogni contesto educativo, e sicuramente utili a insegnanti, educatori, genitori per l’animazione, la formazione e la socializzazione dei bambini.
Contenuti del Cd
Dieci canzoni e relative basi musicali.
Titoli Canzoni
1. Palla pallina
2. Conta e riconta
3. Nel cerchio intorno al fuoco
4. Filastrock dei bambini
5. Nella foresta dei bantù
6. The dance of the bumble bee
7. Il millepiedi
8. Monkey Joe
9. Girotondo degli amici
10. Nel giardino del mondo
11. Basi musicali delle canzoni
Autori
Vari
Destinatari
Bambini 4-7 anni.
Un cofanetto che contiene 5 CD musicali con canti, basi strumentali e libretto delle parole.
Un album eccezionale in quanto rappresenta la PRIMA REGISTRAZIONE MAI REALIZZATA ALL’INTERNO DELLA CAPPELLA SISTINA: un evento veramente esclusivo che non ha precedenti nella storia della musica e del Vaticano.
La CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA, ovvero il coro personale del Papa, è la più antica istituzione corale del mondo. Presente sin dai primi secoli della Chiesa fu riordinato nel VI secolo da Gregorio Magno. Dopo varie vicissitudini fu riorganizzato da Sisto IV nel 1471; da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata Cappella “Sistina” sia in omaggio a colui che gli ridiede vita, sia perché solitamente il coro cantava nell’omonima cappella.
Il programma è UNA SELEZIONE DELLE MUSICHE PIÙ CELEBRI ESEGUITE PER I PAPI dal coro per le quali sono state scritte ovvero le pagine più belle del repertorio gregoriano e polifonico.
Il CD contiene DUE PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI: il “Nunc dimittis” di Palestrina e la VERSIONE ORIGINALE del celebre “MISERERE” DI ALLEGRI.
una raccolta antologica dei canti e delle canzoni dedicate a san giovanni bosco, dalle piu tradizionali alle piu`recenti