GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Una proposta di 12 canti, composti da Francesco Buttazzo, per celebrare il Natale. Brani moderni, musicalmente vicini ai gusti giovanili e pertanto indirizzati soprattutto a questo genere di assemblea. Testi curati, adatti alla liturgia, che invitano a contemplare un bambino in fasce che “si è fatto come noi”, ma che ha in sé la forza di Dio, che è Dio stesso. Un contributo per rinnovare il repertorio liturgico delle parrocchie, adatto anche a incontri di preghiera per giovani/adulti e concerti.
Canti: Oggi annunciamo la gioia - Signore pietà - Gloria a Dio - Tutta la terra ha veduto - Alleluia, una luce splendida - Noi apriamo il nostro cuore a te - Santo - Padre nostro - Agnello di Dio - Tu sei la vita dell’umanità - Sei dono per noi - Gioite nel Signore.
Andrea Bocelli compie 60 anni e per festeggiare la sua straordinaria carriera di artista classico più di successo della storia della musica (oltre 85 milioni di copie vendute in tutto il mondo ad oggi) ha deciso di regalare ai suoi fan un progetto unico nel suo genere. Il 26 ottobre è uscito “Sì”, il nuovo album di inediti dopo 14 lunghi anni di attesa. Il disco è composto da 12 canzoni e 4 bonus track che celebrano l’amore, la famiglia, la fede e la speranza - valori in cui l’artista crede fermamente, tanto da racchiuderli tutti in una sola meravigliosa parola: “Sì”. Ad appena una settimana dalla pubblicazione il disco ha già conquistato la prima posizione delle classifiche inglesi e americane degli album più venduti, un primato storico per un artista italiano.
Prodotto dalla leggenda vivente Bob Ezrin e supportato da Mauro Malavasi e Pierpaolo Guerrini, l’album contiene straordinari duetti e collaborazioni a livello internazionale.
Disco 1
1 Ali di Libertà
2 Amo Soltanto Te feat. Ed Sheeran
3 Un’Anima
4 If Only feat. Dua Lipa
5 Gloria The Gift Of Life
6 Fall On Me feat. Matteo Bocelli
7 We Will Meet Once Again feat. Josh Groban
8 I Am Here (English version of Sono Qui)
Disco 2
1 Vertigo with Raphael Gualazzi at the piano
2 Vivo
3 Dormi Dormi
4 Ave Maria Pietas feat. Aida Garifullina
5 Meditation
6 Miele Impuro
7 Sono Qui - Acoustic Version
8 Ali di Libertà - Acoustic Version
COMPACT DISC
IL SIGNORE È RISORTO
Canti per la Messa di Pasqua
I canti di questa proposta sono stati pensati e composti con un andamento ritmico e orecchiabile, per un’assemblea di giovani e di adulti.Tra i brani, segnaliamo il canto d’ingresso, Inni di gioia, che introduce festosamente l’assemblea, radunata nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, per l’incontro con il Signore risorto; A te offriamo, che accompagna la processione del pane e del vino e Noi veniamo a te, il canto di comunione, che interpreta i sentimenti profondi di chi si accosta al Pane della vita, dell’amore, della gioia, della pace. Ritorniamo con te è la testimonianza che ognuno è sollecitato a dare nella vita quotidiana, dopo aver condiviso nella celebrazione la stessa Parola, lo stesso Pane e lo stesso Calice di vita.
È un contributo per gli animatori liturgici e i responsabili dei gruppi giovanili, che possono trovare in quest’opera una proposta per cantare e celebrare la Pasqua del Signore anche nel tempo pasquale e nella Pasqua settimanale.
Contenuti del Cd
11 canti e una versione strumentale.
TITOLI CANTI
Inni di gioia
Signore, tu sei la nostra via
Gloria a Dio nell’alto dei cieli
Alleluia, cantate popoli
A te offriamo
Santo santo il Signore
Mistero della fede
Padre nostro che sei nei cieli
Agnello di Dio, abbi pietà
Noi veniamo a te
Ritorniamo con te
Inni di gioia (versione strumentale)
AUTORE
Matteo Zambuto, sacerdote della diocesi di Pavia, parroco di Borgarello, coordinatore dei cantautori cristiani di Il Mio Dio Canta Giovane della Lombardia, della cui Associazione Nazionale è stato Presidente. Ha collaborato attivamente per diversi anni all’organizzazione del festival Cantiamo laVita promosso dal Movimento Nazionale per la Vita. Ha partecipato a spettacoli musicali e ha promosso numerose iniziative di carattere culturale. Con le Paoline ha pubblicato canzoni d’autore, opere per la liturgia e la catechesi, proposte di teatro musicale.
DESTINATARI
Animatori musicali della liturgia.
Alcuni tra i più celebri canti gregoriani accompagnati dall'orchestra sinfonica. Un'originale operazione artistica in cui la bellezza dell'antico canto gregoriano, che nasce monodico e senza strumenti, si sposa con la carica espressiva dell'orchestra. Un connubio ben riuscito, che non snatura le caratteristiche delle tradizionali melodie gregoriane, ma ne sottolinea i colori e le atmosfere, rendendole più accessibili a tutti, con misura ed eleganza. Le elaborazioni musicali, a cura del M° Andrea Montepaone, sono state realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Supernova. Una registrazione pregevole, con un repertorio intramontabile in una versione ricca di fascino, sonorità e suggestioni, per un album da regalare e da regalarsi.
Canti: Pange lingua - Attende Domine - Jesu dulcis memoria - In paradisum - Ecce panis Angelorum - Dies sanctificatus - Regina caeli laetare - Puer natus in Bethlehem - Adoro te devote - Veni Sancte Spiritus - Pater noster - Salve Regina (tonus solemnis).