home libri di: STEIN EDITH

Autori principali


Libri di STEIN EDITH

IL MISTERO DEL NATALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: LE ISPIERE
Codice: 9788810569085

«Quando i giorni si fanno sempre più corti, quando in un normale inverno incominciano a cadere i primi fiocchi di neve, allora, timidi e lievi, fanno capolino anche i primi pensieri di Natale. La sola parola sa di incanto, un incanto a cui, si può dire, nessun cuore può sottrarsi. Anche gli uomini di altra fede e quelli che non ne hanno affatto, per i quali la vecchia storia del Bambino di Betlemme non significa niente, fanno preparativi per la festa e pensano a come poter accendere qua e là un raggio di gioia. Per settimane e mesi scende su tutta la terra come una calda corrente d’amore. Una festa di amore e di gioia: ecco la stella, alla quale tutti mirano nei primi mesi dell’inverno».

Sommario
Introduzione (F. Ferrarotti). I. Avvento e Natale. II. Il segreto del Figlio di Dio fatto uomo. III. Il corpo mistico del Cristo. 1. Essere uno con Dio. 2. Essere uno in Dio. 3. Sia fatta la tua volontà! IV. I mezzi di salvezza.

Note sull'autore
Edith Stein (1891-1942), ebrea tedesca, assistente di Husserl, si convertì al cattolicesimo nel 1922, dopo un lungo itinerario spirituale, e nel 1933 si fece monaca carmelitana a Colonia con il nome di Teresa Benedetta della Croce. Rifugiatasi nei Paesi Bassi, non riuscì a sfuggire alle SS e morì in una camera a gas nel campo di concentramento di Auschwitz. Beatificata nel 1987, è stata canonizzata da papa Giovanni Paolo II nel 1998.

Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia all’Università di Roma La Sapienza, dirige la rivista La Critica sociologica.

Prezzo
€ 6,00
In offerta a
5,10
Risparmi € 0,90
-15%




DISPONIBILE SUBITO
IL PROBLEMA DELL'EMPATIA
Autore:
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2014
Codice: 9788838241970

Edith Stein nacque a Breslavia nel 1891. Fu uccisa nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Nel 1933 era entrata fra le Carmelitane Scalze, realizzando un desiderio rimasto per molto tempo inappagato. Il problema dell’empatia, un’opera di alto valore scientifico, viene qui presentata per la prima volta in lingua italiana. Posto ai confini tra filosofia e psicologia, questo studio mostra come si possa esperire la coscienza altrui, per giungere alla comprensione delle persone con cui entriamo in rapporto.

Erika Schulze Costantini ha studiato filosofia con il prof. Károly Bartók e lingua e letteratura italiana con il prof. F. Várady nell’Università di Kolozsvár, in Ungheria, dedicandosi alla traduzione di vari saggi filosofici e scientifici, che sono apparsi nella Rivista di Filosofia edita dallo stesso Ateneo. Trasferitasi in Italia dopo il suo matrimonio, ha collaborato assieme al marito a varie riviste straniere.
Elio Costantini ha fatto parte del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche, affiliato a The World Phenomenology Institute (Belmont, Mass. USA). Ha svolto attività didattica e di ricerca nell’Istituto Universitario Pareggiato «Maria SS. Assunta» di Roma e successivamente ha insegnato nella Libera Università di Viterbo, in qualità di professore incaricato di Storia della Filosofia. Dopo i suoi libri Filosofia e Religione (1969) e Makarenko (1973), la sua indagine si è rivolta all’esame della fenomenologia tedesca e, nell’ambito di essa, a quello della teoria dell’empatia (Einfühlung). Ne sono seguiti saggi apparsi in varie riviste: Finalismo nella natura e intenzionalità nella coscienza. Confronto tra Aristotele e Husserl (1978), Il problema della intersoggettività (1978), Metaphysics of beginning and metaphysics of foundation (1979), Einfühlung und Intersubjektivität bei Edith Stein und bei Husserl (1981). Ha collaborato a riviste italiane e straniere.

Prezzo
21,50


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
LA STRUTTURA DELLA PERSONA UMANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: OPERE DI EDITH STEIN
Codice: 9788831196338

Quando Edith Stein, nel 1932, ottenne la cattedra presso l'Istituto di Pedagogia scientifica di Münster, aveva già dato ampia prova di possedere capacità pedagogiche e didattiche spiccate. Più sopito era stato invece il desiderio di sottoporre il tema pedagogico al vaglio di un'indagine teoretica. Ora a Münster, le appariva però urgente elaborare una filosofia dell'educazione che tenesse conto dell'essere umano nella sua interezza, anima e corpo, spirito e psiche. È l'argomento centrale delle lezioni inerenti al semestre invernale '32-33, confluite poi in questo volume: un resoconto delle sue riflessioni filosofiche sull'essere umano aggiornate dai suoi più recenti sviluppi teoretici e insieme un'azione didattica tesa a ricavare da un momento teorico una prassi educativa aperta al trascendente. Una nuova edizione critica che dà una rilettura del testo e cerca di cogliere la specificità sia del pensiero religioso della carmelitana che del pensiero filosofico della studiosa.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
VADO PER IL MIO POPOLO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: ETCETERA
Codice: 9788876158032

«Non è questa guerra di sterminio contro il sangue ebraico un oltraggio della santissima umanità del nostro Salvatore, della Beatissima Vergine e degli apostoli? Non è tutto ciò in contrasto con il comportamento del nostro Signore e redentore, che anche sulla croce pregò per i suoi persecutori?»

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
PREGHIERE. S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2012
Collana: PREGHIERE
Codice: 9788872295519

Terza edizione rivista e corretta di Preghiere di Edith Stein.

Prezzo
4,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
OBRAS COMPLETAS III: ESCRITOS FILOSOFICOS. ESTAPA DE PENSAMIENTO CRISTIANO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2011
Codice: 9788483531037

Con este tercer volumen se completa los "Estudios Filosóficos" y concluye la edición de las Obras Completas de Edith Stein en castellano. Queda aquí recogida la etapa del "pensamiento cristiano" (1921-1936), con obras inéditas hasta ahora en nuestra lengua, como Acto y potencia; ¿Qué es filosofía? (Un diálogo entre Husserl y Santo Tomás), y temas varios como la libertad, la gracia, la verdad, etc. Se incluye también Ser finito y ser eterno.

Prezzo
63,00


DISPONIBILE IN 25/27 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
LA DONNA QUESTIONI E RIFLESSIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2010
Collana: OPERE COMPLETE EDITH STEIN
Codice: 9788872294765

La singolare e sfaccettata figura di Edith Stein è fra quelle che meglio incarnano, nel tessuto sociale tedesco fra Otto e Novecento, l’impegno per la rivendicazione della specificità dell’essere femminile e del suo valore peculiare.
Convinta assertrice della necessità di ripensare il significato del femminile in relazione al maschile, e del fatto che nella struttura essenziale dell’essere umano è inscritta una “vocazione” o “chiamata”, affida alla donna l’eccelso compito di portare a pieno sviluppo l’umanità autentica, in sé e negli altri. Madre, sposa, insegnante, educatrice, o qualunque sia la posizione che si trovi ad occupare, la donna è, nel pensiero steiniano, sempre e comunque amore pronto al servizio, nonché riflesso immediato della maternità soprannaturale della Chiesa, e pertanto sua principale collaboratrice nell’opera della Redenzione.
È in questa cornice che si collocano gli scritti del volume: una raccolta di conferenze tenute da Edith Stein tra il 1928 e il 1932, tradotte fedelmente dal tedesco e ritenute tra le più rappresentative del cospicuo bagaglio culturale ed esistenziale dell’autrice.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ESCRITOS ESPIRITUALES
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2010
Collana: CLASICOS DE ESPIRITUALIDAD
Codice: 9788479143626

Estos escritos espirituales de Edith Stein, carmelita Teresa Benedicta de la Cruz (1891-1942), judía, mártir, están compuestos por dieciséis tratados breves, agrupados en tres partes: Espiritualidad mística, Meditaciones y En torno al Carmelo. En todos estos ensayos está bien marcada la huella del genio Edith Stein en su camino sediento de verdad. De especial importancia son Castillo del alma, resumen de las Moradas de santa Teresa desde el punto de vista fenomenológico y de la psicología guiada por la gracia, y Caminos del conocimiento de Dios. Teología simbólica del Areopagita, como el mejor estudio preliminar, vestíbulo de entrada al camino espiritual trazado por san Juan de la Cruz. Estos dieciséis ensayos reflejan la sed de aquella alma genial, Edith Stein, ansiosa de verdad, de la Verdad. Alejada de Dios cuando su ciencia era incipiente y entregada en plenitud cuando su saber tocó cielo.

En Edith Stein encontramos una mística de la cotidianidad, encarnada en su tarea intelectual, que no deja indiferente a quien se acerca a ella. Entre sus escritos espirituales destaca La ciencia de la Cruz, no incluida aquí por exceder las dimensiones de este volumen y haber sido publicada varias veces en castellano. Además, porque muchos de sus pensamientos se hallan ya en estos ensayos sobre el misterio de la cruz.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 27/30 GIORNI
DALLA VITA DI UNA FAMIGLIA EBREA E ALTRI SCRITTI AUTOBIOGRAFICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2010
Collana: GRANDI OPERE EDITH STEIN
Codice: 9788831196314

Il volume Gli anni dell’infanzia e della giovinezza di Edith Stein, raccontati in un’autobiografia vibrante e di grande sincerità, che svela il suo percorso di crescita personale e professionale e introduce nella vita quotidiana di una famiglia ebrea a cavallo di due secoli. Uno spirito schietto, a volte spigoloso, sempre acutamente autocritico; un ricordo affettuoso della madre, dei fratelli, degli amici e dei compagni di studi, dei superiori e dei colleghi, di tutti coloro che hanno accompagnato per un tratto più o meno lungo il suo cammino giovanile; una profonda coscienza delle proprie radici ebraiche: sono questi gli aspetti peculiari del «romanzo di una vita» intimo e sobrio. Un autoritratto concepito, com’è nella natura di Edith Stein, non per desiderio di autocelebrazione, ma come contributo personale per assolvere il «dovere di rendere testimonianza» a un patrimonio di idee e di esperienze che racchiudono l’eredità di un intero popolo. La nuova collana - Opere complete di Edith Stein – è diretta da: Angela Ales Bello, professore ordinario di Storia della filosofia contemporanea (Università Lateranense), già Decano della Facoltà di Filosofia. Dirige il Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche con sede in Roma, affiliato a The World Phenomenology Institute, U.S.A. Fa parte del comitato di redazione di numerose riviste italiane e straniere. Marco Paolinelli, dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, è professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha approfondito tematiche di filosofia morale e, nel campo della storia della filosofia, della storia della filosofia tedesca in epoca moderna. In questi ultimi anni, il suo interesse si è concentrato in particolare sulla figura di Edith Stein, filosofa e carmelitana.

Prezzo
34,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
ROSARIO CON EDITH STEIN (SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2009
Collana: GRANELLO DI SENAPE
Codice: 9788872294475

Un testo per pregare Maria con Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein).

Prezzo
3,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 5 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal