home libri di: PASCUAL R. (CUR.)

Autori principali


Libri di PASCUAL R. (CUR.)

I TRASCENDENTALI E IL TRASCENDENTALE. PERCORSI TEORETICI E STORICI
Curatori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: PHILOSOPHICA
Codice: 9788867880751

Trascendentale è un termine che gode di un raro privilegio: nonostante la sua ovvia polisemia, esso è comune ad aree vastissime della filosofia teoretica. L'ambizione di un convegno della Facoltà di Filosofia e della cattedra Marco Arosio, celebratosi all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel 2012, era di fare il punto su questo lemma sopravvissuto a tutte le svolte del pensiero occidentale. Già per gli antichi, ma soprattutto per i medievali, a partire da Filippo il Cancelliere, il trascendentale si presenta come proprietà, al plurale, dell'ente. Con Kant, esso viene trasformato in condizione di possibilità della conoscenza "a priori" e si teorizza al singolare, poi viene successivamente storicizzato. In questo volume, il lettore troverà studi originali e approfonditi sull'una e l'altra tradizione, nati in occasione di quell'incontro. L'attenzione degli autori si concentra in particolare sulle implicazioni teoretiche del trascendentale classico nell'elaborazione di Tommaso d'Aquino nonché sugli sviluppi del trascendentale moderno da Kant a Gadamer.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
RACCOLTA DI SAGGI IN ONORE DI MARCO AROSIO VOL 1
Curatori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: SAPIENTIA INEFFABILIS
Codice: 9788867880386

Il presente volume, il primo della collana Ricerche di storia della filosofia e teologia medioevali, in onore del professor Marco Arosio, offre agli esperti e ai cultori degli studi medievali i contributi che, secondo il giudizio della giuria e in accordo con quanto stabilito dal bando del Premio Marco Arosio, sono stati considerati meritevoli di essere pubblicati. Il libro, curato da Marco Martorana, Rafael Pascual e Veronica Regoli, presenta i saggi di otto autori, dei trentuno partecipanti alle edizioni del 2011 e del 2012 del Premio: Andrea Colli, Alfredo Gatto, Andrea Lami, Corrado Maria Malavolta, Lucia Pappalardo, Davide Riserbato, Giulia Sossi, Luca Vettorello.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
COMMEMORAZIONE DI PADRE STANLEY L. JAKI O.S.B. NEL PRIMO ANNIVERSARIO
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2014
Collana: SCIENZA E FEDE. SAGGI
Codice: 9788867880362

Gli idoli di legno, di pietra, d'argento e d'oro di cui parla la Bibbia non sono più presenti nella civiltà occidentale. Altri ne hanno preso il posto. Nelle parole di Eliot: la lussuria, l'avarizia, il potere. Ma l'unico idolo che aspira a prendere il posto di Dio è la scienza, da cui ci si attende la salvezza e con la quale si pretende senza ragione di fornire basi a filosofie materialiste.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal