home libri di: GIOVANNINI ENRICO

Autori principali


Libri di GIOVANNINI ENRICO

RESPONSABILITA' - UGUAGLIANZA - SOSTENIBILITA'. TRE PAROLE CHIAVE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: LAMPI
Codice: 9788810567623

Tre temi fondamentali, affidati ad altrettanti studiosi del mondo moderno, per comprendere la vita di oggi e il suo futuro.

Sommario
Prefazione (M. Sinibaldi). I. E. Pulcini. Responsabilità. II. S. Veca. Uguaglianza. III. E. Giovannini. Sostenibilità.

Note sull'autore
Elena Pulcini insegna Filosofia sociale all’Università di Firenze. Ha posto al centro della sua ricerca le passioni e le patologie sociali della modernità.
Salvatore Veca insegna Filosofia politica all’Istituto universitario di studi superiori di Pavia. È stato curatore scientifico della Carta di Milano per Expo 2015.
Enrico Giovannini è docente di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2009 al 2013 è stato presidente dell’Istat.

Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico, è direttore di Radio 3 e presidente del Teatro di Roma.

Prezzo
€ 10,00
In offerta a
8,50
Risparmi € 1,50
-15%




DISPONIBILE SUBITO
LE STATISTICHE ECONOMICHE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Collana: ITINERARI
Codice: 9788815259400

Compito della statistica economica è quello di sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi per produrre informazioni statistiche che descrivono lo stato e l'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici. Tali informazioni servono per analizzare i comportamenti degli operatori economici, effettuare previsioni sull'andamento degli aggregati economici, prendere decisioni di politica economica e aziendale, valutare pro e contro di investimenti alternativi. Il volume, qui presentato in una nuova edizione ampiamente rivista, offre, con linguaggio semplice e largo uso di esempi, un sintetico ma esaustivo profilo della materia.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
SCEGLIERE IL FUTURO. CONOSCENZA E POLITICA AL TEMPO DEI BIG DATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: VOCI
Codice: 9788815247391

In questi anni abbiamo fronteggiato complesse crisi economiche, ambientali e finanziarie che ci hanno fatto capire di essere più vulnerabili di quanto pensavamo. Per affrontare le sfide del futuro servono modelli affidabili su cui fare previsioni e simulare scenari alternativi per passare dall'accettazione supina dell'incertezza alla gestione consapevole del rischio. Ma il "diluvio di dati" cui siamo sottoposti rende difficile distinguere tra notizie false e fenomeni reali, cosicché i cittadini rischiano di prendere decisioni sbagliate o di essere ridotti a spettatori di una politica che persegue obiettivi poco trasparenti. Ricostruire la catena che lega informazione, conoscenza e scelte politiche, così da selezionare in modo più consapevole anche la classe politica, diventa un obiettivo fondamentale della democrazia al tempo dei Big Data.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 4/5 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal