home libri di: GIOVANNINI ENRICO

Autori principali


Libri di GIOVANNINI ENRICO

RESPONSABILITA' - UGUAGLIANZA - SOSTENIBILITA'. TRE PAROLE CHIAVE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: LAMPI
Codice: 9788810567623

Tre temi fondamentali, affidati ad altrettanti studiosi del mondo moderno, per comprendere la vita di oggi e il suo futuro.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
LE STATISTICHE ECONOMICHE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Collana: ITINERARI
Codice: 9788815259400

Compito della statistica economica è quello di sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi per produrre informazioni statistiche che descrivono lo stato e l'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici. Tali informazioni servono per analizzare i comportamenti degli operatori economici, effettuare previsioni sull'andamento degli aggregati economici, prendere decisioni di politica economica e aziendale, valutare pro e contro di investimenti alternativi. Il volume, qui presentato in una nuova edizione ampiamente rivista, offre, con linguaggio semplice e largo uso di esempi, un sintetico ma esaustivo profilo della materia.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
SCEGLIERE IL FUTURO. CONOSCENZA E POLITICA AL TEMPO DEI BIG DATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: VOCI
Codice: 9788815247391

In questi anni abbiamo fronteggiato complesse crisi economiche, ambientali e finanziarie che ci hanno fatto capire di essere più vulnerabili di quanto pensavamo. Per affrontare le sfide del futuro servono modelli affidabili su cui fare previsioni e simulare scenari alternativi per passare dall'accettazione supina dell'incertezza alla gestione consapevole del rischio. Ma il "diluvio di dati" cui siamo sottoposti rende difficile distinguere tra notizie false e fenomeni reali, cosicché i cittadini rischiano di prendere decisioni sbagliate o di essere ridotti a spettatori di una politica che persegue obiettivi poco trasparenti. Ricostruire la catena che lega informazione, conoscenza e scelte politiche, così da selezionare in modo più consapevole anche la classe politica, diventa un obiettivo fondamentale della democrazia al tempo dei Big Data.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 4/5 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal